Progetto Policoro

Presentazione interattiva e laboratoriale del libro “Ci vuole un cuore”

Giovedì 19 maggio, ore 19:30, presso la parrocchia S. Domenico di Ruvo

ci vuole un cuore 19 mag_loc

ci vuole un cuore 19 mag_locGiovedì 19 maggio alle 19:30, presso l’Auditorium Mons. Lorusso della Chiesa S. Domenico a Ruvo di Puglia, la casa editrice “edizioni la meridiana” e il Progetto Policoro della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi promuovono la presentazione del libro “Ci vuole un cuore. Avviare processi e percorsi comunitari creativi e di cambiamento”, esordio editoriale di Lucia Surano.

L’evento, patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia, è organizzato dalla Casa Editrice “edizioni la meridiana”, impegnata da trentacinque anni sui temi dell’educazione, della pace, dell’accoglienza delle diversità, e dal Progetto Policoro della diocesi, che prova a dare speranza ai giovani incoraggiando un lavoro libero e creativo a partire proprio dal territorio che si abita.  A intrecciare queste due realtà, l’autrice del volume Lucia Surano, che si occupa di progettazione socio-culturale e animazione di comunità ed è anche formatrice nazionale del Progetto Policoro.

Animazione, processi, comunità, cambiamento sono parole essenziali oggi, in un momento in cui l’umanità va perdendosi e le relazioni sociali si sfaldano con facilità. È importante allora recuperare significati e incoraggiare dinamiche collettive, con consapevolezza e con lo sguardo del cuore lanciato oltre la sola realtà, a cogliere o seminare possibilità nuove.

 

Dopo i saluti iniziali di don Luigi Amendolagine, Tutor diocesano del Progetto Policoro e l’introduzione di Elvira Zaccagnino, direttrice della “edizione la meridiana”, l’autrice Lucia Surano dialogherà con Susanna M. de Candia, animatrice di comunità del Progetto Policoro, in una presentazione che si svolgerà in forma interattiva e laboratoriale, dal momento che per promuovere il cambiamento occorre, anzitutto, esserne parte.

La presentazione è aperta a tutti, in particolare a quanti sono interessati all’animazione come stile e a quanti credono nel senso profondo della comunità e nei legami sociali, come base per una buona convivenza.

 

È possibile sfogliare alcune pagine del libro tramite link bit.ly/CiVuoleUnCuore_Surano e acquistarlo in serata, giovedì 19 maggio.