Progetto Policoro

A Frascati il 43° corso di formazione nazionale del Progetto Policoro

Dall'11 al 14 maggio 2023

È cominciato giovedì 11 maggio il 43° corso di formazione nazionale del Progetto Policoro “Abitare la casa con stile” presso il centro S. Giovanni XXIII a Frascati.

 

Dopo il momento iniziale di preghiera, guidato da don Ivan Licinio, coordinatore nazionale del Progetto Policoro, sono intervenuti il pedagogista Johnny Dotti e la sociologa Chiara Nogarotto sul tema “Generare luoghi di vita”. A partire dalla constatazione di fenomeni come la tendenza di adolescenti e giovani a isolarsi e vivere un rapporto di dipendenza dalla tecnologia (i cosiddetti hikikomori) e la denatalità sempre più evidente, è necessario rimettere al centro dell’abitare la relazione intesa come reciprocità, come ha sostenuto Chiara Nogarotto.

 

Una comunità è anzitutto un incontro tra fragili e l’unico modo che l’individuo ha per sopportare la fragilità e la debolezza è condividerla con altri. La generazione passa dal vuoto, ha fermamente dichiarato il pedagogista. In un secondo momento, gli animatori si sono suddivisi per anno per attività laboratoriali.
Della nostra diocesi sono presenti a questa formazione gli animatori di comunità Susanna M. de Candia e Tommaso Parisi.

 

S.M. de Candia