Al via la fase di programmazione per il nuovo anno pastorale

Convocato il Consiglio Pastorale Diocesano

Dopo la recente assemblea pastorale del 17 e 19 giugno 2019, l’Ufficio pastorale, diretto da don Vito Bufi, in collaborazione con gli altri uffici diocesani, ha avviato la fase di programmazione futura prospettando alcune idee per i prossimi due anni, durante i quali fermeremo la nostra attenzione sulla realtà de la parrocchia e sulle sue prospettive missionarie, dal momento che sarà il tempo durante il quale il nostro Vescovo visiterà le 36 parrocchie della Diocesi.
“Gli Uffici Pastorali diocesani sono chiamati a declinare il progetto pastorale, prima dell’inizio di ogni anno pastorale, secondo le rispettive competenze, sensibilità e specificità in base ai suggerimenti e alle indicazioni annuali del Vescovo.

Intanto, lunedì 1° luglio 2019, alle ore 20 presso il Seminario diocesano di Molfetta, è convocato il Consiglio pastorale Diocesano che discuterà proprio di “Proposte per la Programmazione per l’anno pastorale 2019-2020: “la Parrocchia e le sue prospettive missionarie”.

1. EVANGELII GAUDIUM ( i numeri del cap. 1 e del cap. 5 che fanno riferimento al tema della parrocchia missionaria)
  2. CHRISTUS VIVIT (i numeri del cap. 7 che riprendono le tematiche inerenti la pastorale giovanile che non deve essere dimenticata anche nella programmazione futura)
  3. La Nota Pastorale della CEI: IL VOLTO MISSIONARIO DELLE PARROCCHIE IN UN MONDO CHE CAMBIA per avere alcuni riferimenti chiari su come programmare attività per una parrocchia missionaria
  4. La riflessione curata da don Ignazio Pansini: CON LE PORTE APERTE. CON TONINO E LE COMUNITÀ PARROCCHIALI, come ulteriore contributo per la programmazione.
  5. Sintesi della seconda serata di assemblea pastorale (19 giugno)

Lettera Uffici Pastorali giugno 2019

Foglio per la programmazione 2019-2020

Il-volto-missionario-delle-Parrocchie-in-un-mondo-che-cambia