Festa Missionaria diocesana dei ragazzi

Sabato 25 maggio, parrocchia San Giuseppe di Molfetta

Sabato 25 maggio, presso la parrocchia San Giuseppe di Molfetta, dalle ore 16 alle 20, i ragazzi della diocesi di età compresa tra la seconda elementare e la terza media sono invitati a partecipare alla I^ edizione della Festa Missionaria dei Ragazzi. Un momento di incontro speciale, organizzato proprio nel mese in cui ricorre l’anniversario della fondazione della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (POIM), che giunge al suo 176° anno di attività.

La festa è stata pensata attorno a un messaggio chiaro da trasmettere ai ragazzi, contenuto anche nel tema della festa proposto, a livello nazionale, da Missio Ragazzi: “Vivi e.. passaPAROLA” . Vuole essere un invito ad ascoltare e a praticare nel quotidiano la Parola di Dio per poi “passarLa” agli altri attraverso la propria testimonianza.

Tutte le attività della festa saranno incentrate su questo tema e daranno l’opportunità di riflettere sulla vocazione missionaria di ogni cristiano, anche grazie alla testimonianza missionaria di fra Arcangelo Devanna, insegnante di religione cattolica e operatore pastorale attivo nelle carceri.

Seguirà un momento di preghiera che terminerà con la consegna del mandato missionario, perché i partecipanti si facciano testimoni della bellezza del messaggio d’amore del Vangelo. Al termine dell’anno catechistico, questo mandato sarà un modo per sottolineare la preziosità della Parola e degli insegnamenti ricevuti durante l’anno.

La festa è una proposta ludico-formativa nata da una nuova e sentita collaborazione tra varie realtà che operano per i bambini e i ragazzi della diocesi: Centro Missionario Diocesano, Ufficio Catechistico Diocesano, Agesci, Anspi, Azione Cattolica, G.A.S. .

Tutti coloro che sono interessati a partecipare sono invitati a dare subito l’adesione presso la propria parrocchia.