Centro diocesano Vocazionale

57^Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni

L'iniziativa promossa dal Centro diocesano per le Vocazioni

Carissimi fratelli e sorelle dei gruppi famiglia, giovani adulti, consacrati, seminaristi, ministranti della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi,

con la presente vi proponiamo di partecipare ad una iniziativa promossa dal Centro Diocesano Vocazioni dal titolo Raccontateci il meglio della vita in occasione della 57^ Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni ricorrente il 3 Maggio 2020. È una occasione che possiamo cogliere per conoscerci reciprocamente e assaporare insieme a voi la bellezza di essere chiamati alla santità.

L’iniziativa prevede la visione di un videoclip che lancia un’attività che consiste nell’elaborazione di un qualsiasi contenuto multimediale di pochissimi minuti a vostra scelta (unico contenuto multimediale per ogni gruppo) in cui ci raccontate come state vivendo il meglio della vita nella vostra esperienza vocazionale o comunque come, a vostro parere, si può raggiungere il meglio della vita. Datevi al meglio della vita è lo slogan della Giornata del 3 maggio e riprende un passaggio fondamentale della Christus vivit di Papa Francesco al n. 143 che ci esorta a vivere una vita autentica, felice, rinunciando ad essere solo spettatori della storia e prendere decisioni coltivando i sogni. Potete utilizzare, come fonte ispiratrice del vostro racconto, il messaggio per la 57a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2020 scritto da Papa Francesco che trovate sul sito vatican.va in cui egli approfondisce le 4 parole della vocazione: gratitudine, lode, coraggio, fatica che don Vincenzo riprende nel video di lancio dell’iniziativa.

I contenuti multimediali poi occorre inviarli entro il 24 maggio prossimo sulla casella di posta elettronica del nostro ufficio dunque all’indirizzo pastoralevocazionale@diocesimolfetta.it affinché noi possiamo elaborarli e rilanciarli attraverso i social network della nostra Diocesi e conservarli nei nostri archivi per un uso pastorale. A questo proposito, dal momento che nei contenuti digitali compariranno i volti delle persone, si chiede con fermezza (ciò vale per i gruppi ministranti e per i seminaristi del Seminario Minore benché minorenni) di fotocopiare la liberatoria, consegnarla ai genitori dei ragazzi affinché la possano firmare (necessarie le firme di entrambi i genitori), per poi farcele pervenire anche solo scannerizzandole e inviandole pastoralevocazionale@diocesimolfetta.it. La mancata sottoscrizione della liberatoria impedirà l’ufficio di elaborare il materiale e di pubblicarlo.

Per facilitare la verifica per ciò che attiene alle normative sulla privacy e per agevolare noi nella raccolta dei contenuti multimediali vi suggeriamo di designare un referente per gruppo che si occuperà di raccogliere le liberatorie (solo per i gruppi ministranti e seminaristi del Seminario Minore) e inviare il contenuto multimediale. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci sempre attraverso posta elettronica. Nella speranza di ascoltare e vedere i vostri racconti vi salutiamo e fraternamente vi ringraziamo.

Don Vincenzo Sparapano e l’equipe del Centro Diocesano Vocazioni

Iniziativa rivolta ai gruppi famiglie, consacrati, giovani-adulti, seminaristi del Seminario Maggiore e seminaristi del Seminario Minore

Iniziativa rivolta ai ministranti della Diocesi