Chiesa locale

Consegnata la Positio Super Virtutibus di Mons. Bello. Photogallery

23 giugno 2020

Consegna Positio Mons. Bello

Nel corso dell’omelia per l’ordinazione presbiterale di don Luigi Ziccolella, avvenuta nella Cattedrale ieri sabato 27 giugno, il vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia ha comunicato di essere stato ricevuto in udienza da Papa Francesco, mercoledì 24 giugno 2020, per consegnare a Lui personalmente la Positio Super Virtutibus del Servo di Dio Antonio Bello.

Si tratta di un volume (elaborato dalla Postulazione: Relatore don  Maurizio Tagliaferri, Postulatore in urbe: mons. Luigi M. De Palma, vicepostulatore: p. Alessandro Mastromatteo ofm) che presenta in modo articolato ed approfondito tutto l’apparato probatorio documentale e testificale riguardante la vita virtuosa del Servo di Dio: una breve presentazione da parte del Relatore; l’Informatio super virtutibus, ossia la parte teologica nella quale viene dimostrata la vita virtuosa del Servo di Dio; i due Summarium con le prove testificali e documentali; la Biographia ex Documentis.

La Positio, consegnata alla Congregazione, sarà anzitutto esaminata dai Consultori Teologi della Congregazione delle Cause dei Santi per essere poi formalmente sottoposta al Papa il quale decreta la Venerabilità.

Dopo il decreto di Venerabilita, per giungere alla Beatificazione e alla Canonizzazione, occorrerà istruire ulteriori processi relativi ad asseriti miracoli.

Il vescovo ha riferito il commento del Papa, cioè  che vescovi come don Tonino dovrebbero essere imitati.

 

Luigi Sparapano