Delegazione Regionale Caritas Puglia

Presentazione del report “Chiese chiuse… Chiesa aperta”

Lunedì 19 luglio ore 9.30 in diretta streaming

Locandina-presentazione-libro-DELEGAZIONE-REGIONALE-1068x891

Locandina-presentazione-libro-DELEGAZIONE-REGIONALE-1068x891Durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, l’attività delle Caritas diocesane e parrocchiali, se pur nel rispetto del distanziamento fisico, è stato il segno di una Chiesa vicina.

Il libro “Chiese chiuse… CHIESA APERTA” attraverso le interviste ai direttori e ai volontari fa emergere la necessità di cogliere ciò che è accaduto tra marzo e maggio del 2020 come un’opportunità per riflettere sulle potenzialità e i limiti di Caritas, non solo per essere pronti ad una eventuale ulteriore emergenza, ma soprattutto per ridefinire obiettivi e identità di Caritas sotto la spinta dei cambiamenti profondi che la pandemia ha provocato.

La Chiesa della pandemia è stata paradossalmente una chiesa più missionaria di prima, capace di animare il territorio. Una chiesa che esce dall’idolatria dell’autoreferenzialità, consapevole del suo ruolo di protagonista nell’animazione e nella sussidiarietà, piuttosto che esperta dell’assistenza.

La delegazione regionale Caritas Puglia, presenterà il volume Lunedì 19 luglio alle ore 9.30 presso l’Aula Sinodale di Bari in via A. De Gasperi.

Ore 9.30: Saluti ai partecipanti
‣ S. E. mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto

‣ S. E. mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, Segretario Conferenza Episcopale Pugliese

Ore 10.00: Conferenza stampa