Ufficio catechistico

HOLYLAND24 verso Gerusalemme. Sussidio per il cammino quaresimale

Disponibili per il download i materiali per l'animazione

HolylandVerso Gerusalemme: è il sussidio per la Quaresima 2024 che, sotto la regia della Commissione regionale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, ha visto collaborare quasi tutte le diocesi pugliesi, in uno stile di bellezza sinodale e ricchezza ecclesiale

Un percorso completo, pensato per coinvolgere bambini, ragazzi, giovani, famiglie e comunità parrocchiali, offre una serie di risorse scaricabili, come una proposta liturgica per il Mercoledì delle Ceneri (SCARICA), animazione liturgica domenicale (SCARICA), celebrazione penitenziale (SCARICA) e la via crucis (SCARICA).

Inoltre, sono disponibili schede per la catechesi suddivise in due fasce d’età – Kids (SCARICA) e Juniors (SCARICA) – che incoraggiano i bambini e i ragazzi a esplorare il Vangelo, partendo dalle loro esperienze di vita. Attraverso video, attività laboratoriali e percorsi sensoriali, si promuove l’interiorizzazione della Parola e l’assunzione di piccoli impegni per una vita autentica e sempre rinnovata.

Ogni settimana, il percorso verso Gerusalemme propone una tappa in un luogo ispirato al Vangelo domenicale, con un significato da valorizzare per rendere il viaggio accessibile a tutti, senza esclusione alcuna.

La sezione Art Street (SCARICA), dedicata alla catechesi attraverso l’arte, è sempre attesa e gradita. Essa fornisce schede sia per gli animatori che per i partecipanti, offrendo un percorso che invita giovani e adulti a osservare, comprendere, sentire, meditare e pregare attraverso le opere d’arte, seguendo la via eloquente e profonda della bellezza.

In sintesi, si propone un’offerta variegata che, per il terzo anno consecutivo, non solo fornisce contenuti ma anche esperienze che trattano della Pasqua non come una realtà lontana, ma come un dono d’amore che interessa la vita quotidiana di ognuno.