Ufficio per la Catechesi

Av-vento in poppa. Itinerario di avvento e natale 2023

Il nuovo sussidio della Commissione Catechistica Regionale della Puglia, progettato per guidare catechisti e operatori pastorali attraverso un tempo di grazia e riflessione

Siamo ormai alle porte di un nuovo anno liturgico, pronto a solcare le acque dell’Avvento con il vento della speranza a gonfiare le vele. La Commissione Catechistica Regionale della Puglia presenta con entusiasmo “Av-vento in Poppa”, un sussidio pensato come una straordinaria traversata, un viaggio in cui un veliero ci guiderà verso la Terra Santa. Un luogo che, in questi mesi, porta il peso del sangue e della violenza.

 

Questo sussidio è un contributo, una luce che guiderà tutti i catechisti nel vivere con cura e particolare attenzione il tempo dell’Avvento e del Natale. È pensato per essere la bussola che orienta il viaggio spirituale dei ragazzi, dei giovani e degli adulti.

 

All’interno del sussidio, infatti, sono offerti contributi dedicati alla catechesi dei bambini (Kids 6-10 anni SCARICA) e ragazzi (Juniors 11-14 anni SCARICA), proposte appassionanti per i giovani e gli adulti (SCARICA), e approfondimenti liturgici (SCARICA) che accompagneranno alla celebrazione domenicale. Non solo: il sussidio offre preziosi spunti anche per guidare le novene di Natale (SCARICA) e dell’Immacolata (SCARICA), rendendo il percorso ancor più significativo e coinvolgente.

 

Ci auguriamo che “Av-vento in Poppa” diventi uno strumento indispensabile per tutti gli operatori pastorali, una bussola affidabile per i Pastori che desiderano vivere appieno questo tempo di grazia. Mentre ci prepariamo ad accogliere il Dio della Pace, rivolgiamo la nostra attenzione in modo particolare a questo nuovo anno, sperando che il sussidio possa essere una guida preziosa per un incontro profondo con la spiritualità natalizia. Insieme, solcheremo le onde dell’Avvento con fiducia e speranza, pronti a scoprire il tesoro della pace divina che ci attende all’orizzonte.

 

Redazione internet