“Alla città assicuro me stesso”. Un libro su Gianni Carnicella, sindaco di Molfetta assassinato nel 1992

di Giuseppe Pansini

A 23 anni esatti da quella notte di San Valentino del 1992, quando il Consiglio Comunale elesse Sindaco di Molfetta l’indimenticato dottor Gianni Carnicella, sarà presentato un libro che raccoglie i suoi discorsi tenuti nella sede Istituzionale di Palazzo Giovene dal titolo “Alla città assicuro me stesso”.
L’iniziativa editoriale è scritta a quattro mani da Annalisa Altomare, chiamata a succedergli nella carica di Sindaco di Molfetta all’indomani della sua barbara uccisione e Mauro Uva, già archivista comunale e già capo di gabinetto.
Sono passati ormai alla storia alcuni interventi in Consiglio Comunale di Gianni Carnicella, come quello di insediamento a Sindaco, quando avvertiva forte la responsabilità ed il ruolo di primo cittadino e ancora il discorso tenuto all’indomani dell' uccisione del Giudice Giovanni Falcone da parte della mafia e tanti altri.
La cerimonia di presentazione si terrà venerdi 13 febbraio prossimo alle ore 18,00 nell’Auditorium Salvucci del Museo Diocesano, con accesso da via Entica della Chiesa o da Largo S. Angelo.
A presentare l’iniziativa editoriale, realizzata per i tipi di Nuova Mezzina Molfetta, sarà il dottor Roberto Garofalo, Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico e delle Finanze Sarà presente il Prefetto di Bari Sua Eccellenza dottor  Antonio Nunziante, oltre ovviamente ai due autori.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Terzo Millennio di Molfetta con la collaborazione della Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente di Molfetta.