Luce e Vita - Attualità

Beat the drum. Concerto per la Giornata europea della Musicoterapia all’Istituto Vittirio Emanuele

Sabato 16 novembre 2019

Foto: web

In occasione della Giornata europea della Musicoterapia, l’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, con il patrocinio della Città metropolitana di Bari e del Comune di Giovinazzo, organizza il Concerto Beat the drum. L’evento avrà luogo sabato 16 novembre 2019, alle ore 19, presso la Sala Marano dell’Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo.
Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Giovinazzo, Michele Sollecito, e del Delegato del Sindaco della Città metropolitana, Nicola De Matteo, interverrà Adriana De Serio, professore ordinario presso il Conservatorio di Musica di Bari, con un contributo dal titolo “Dimensioni della ricerca scientifica in Musicoterapia”. Seguirà, a titolo dimostrativo, il concerto della Nuova Armonia Band, con la stessa De Serio a curare l’accompagnamento al pianoforte e la direzione artistica. Il programma prevede l’esecuzione di brani di Rota, Verdi, Offenbach, Gershwin, Ponchielli e altri compositori.
Subito dopo, l’Associazione MusicaInsieme di Molfetta presenterà il metodo “Anch’io suono”, teso alla diffusione della pratica pianistica per ragazzi speciali; il momento sarà curato dalla professoressa Anna Cecilia Spagnoletti. I solisti, che eseguiranno brani di Pachelbel, Perini, Beethoven e Corso, saranno accompagnati dall’Ensemble MusicaInsieme, diretto dalla professoressa Annalisa Andriani, presidente dell’Associazione.
L’ingresso è libero.