Castelpetroso, Lourdes, Rio de Janeiro, Cracovia… Il respiro universale della Chiesa

Luigi Sparapano

Mentre si concludono gli innumerevoli oratori estivi che hanno animato i più piccoli per oltre un mese, e si avviano i campi parrocchiali, altri eventi di grande respiro ecclesiale vedono partecipi numerose persone della nostra diocesi.

Da giovedì 18 a domenica 21 luglio, 35 coppie di coniugi con alcuni figli al seguito, provenienti dalle quattro città della diocesi, condividono le giornate di spiritualità per famiglie presso l’Oasi di spiritualità del Santuario Maria SS. Addolorata di Castelpetroso (IS), animate dalle catechesi di don Franco Lanzolla, direttore della Pastorale famigliare pugliese, e dai responsabili diocesani della pastorale famigliare, don Vincenzo di Palo e i coniugi Ferri Cormio e Antonella Vetrugno. Il tema ispiratore delle cgiornate è la famiglia che genera alla vita e alla fede e i partecipanti, tanto nelle catechesi che nel confronto di coppia e di gruppo, sono interpellati e sollecitati a verificare la propria esperienza di vita coniugale alla luce della fede. Sabato e domenica sarà con loro il vescovo don Gino Martella.

Lourdes, porta della fede. Questo il tema del pellegrinaggio regionale pugliese dell’Unitalsi, cui prendono parte 95 pellegrini e 35 ammalati della nostra diocesi, coordinati dalla presidente Unitalsi di Molfetta Lella Catino e accompagnati, dall’assistente spirituale don Vito Marino e da don Nico Tempesta. Il treno bianco, partito da Brindisi, fa tappa a Molfetta a mezzogiorno del 19 luglio e vi ritornerà il 25. All’intensa esperienza con gli ammalati, alcuni anche gravi e in dialisi, giungono preparati i 15 volontari, chiamati ad offrire non soltanto il proprio servizio materiale, quanto soprattutto la condivisione della propria esperienza di vita e di fede.

È di Ruvo l’unica ragazza partecipante dalla diocesi alla GMG di Rio de Janeiro. Il costo oneroso ha inibito diverse decine di giovani intenzionati a partecipare, ma Gabriella Caldarola, della parrocchia S. Lucia, è riuscita a realizzare questo desiderio e, aggregandosi ai giovani di Bari-Bitonto, ha cominciato oggi, 19 luglio, questo singolare e lungo viaggio verso il Brasile, che in qualche modo cercherà di raccontarci giorno per giorno tramite internet. Da lunedì 22, infatti, il sito diocesano www.diocesimolfetta.it ospiterà una sezione dedicata alla GMG, con documenti, filmati, servizi. Lunedì 22, in serata presso la parrocchia S. Agostino in Giovinazzo, si conclude un percorso di riflessione verso la GMG di Rio, con una diretta streaming da Rio disponibile su facebook Sant’Agostino Giovinazzo.

A fine agosto avrà luogo il pellegrinaggio diocesano in Polonia presieduto dal vescovo don Gino Martella, organizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, turismo e pellegrinaggi, diretto da don Franco Sancilio. Varsavia, Niepokalanoq, Czestochowa, Auschwitz, Wadowice, Cracovia, Lagiewniki, Wieliczka’ una intensa esperienza di viaggio sui luoghi di Giovanni Paolo II e di padre Kolbe. Ai pellegrini sarà possibile visitare la casa e i luoghi sacri in cui è nata e maturata l’esperienza umana e sacerdotale di Karol Wojtyla, ma anche nei luoghi della tragedia nazista della shoah.

Sono appuntamenti non riservati a quanti li vivranno in prima persona, ma che nello spirito ecclesiale che li contraddistingue portano in sé l’anima della chiesa universale.