Confraternita dell’Immacolata; Festeggiamenti per la Beata Vergine

dal 28 novembre

Come da oltre 400 anni, a Molfetta il periodo natalizio è anticipato dalla festa dell’Immacolata Concezione.

La Venerabile Confraternita dell’Immacolata e la Parrocchia S. Bernardino sono in fermento per onorare la Vergine con appuntamenti civili e religiosi.

Di seguito sono riportati gli appuntamenti stilati nel programma ufficiale della Grande Festa dell’8 Dicembre cui tutta la cittadinanza è invitata. Alcuni appuntamenti sono da sottolineare, come ad esempio Mercoledì 22 Novembre alle ore 20.30 in cui verrà “Intronizzato” il simulacro della Vergine.

Poi Sabato 25 Novembre, in occasione della celebrazione eucaristica cui seguirà l’accensione della XII Stella, saranno ospitati i confratelli di altre confraternite regionali con cui è stato instaurato un gemellaggio in nome della Vergine Immacolata : Confraternita dell’Immacolata di Taranto, Arciconfraternita dell’Immacolata di Bitonto, Confraternita dell’Immacolata di Casarano.

Dal 28 Novembre inizio della novena con appuntamenti sia di mattina alle ore 8.00 che di sera alle ore 18.30.

Anche quest’anno ci saranno nuovi ingressi maschili e femminili nella grande famiglia dell’Immacolata: appuntamento a Domenica 3 Dicembre per l’ammissione di nuovi confratelli e consorelle.

Come da tradizione, il 7 Dicembre ci sarà la Giornata Eucaristica, per un momento di riflessione e preghiera per prepararsi spiritualmente a partecipare alla processione del giorno successivo. Nello stesso giorno, alle ore 21.00 veglia di preghiera “Buonanotte a Maria”.

L’8 Dicembre, Grande Festa dell’Immacolata, celebrazione eucaristica alle ore 8.00 e processione a seguire per le principali vie cittadine. Di sera poi alle ore 18 e 19 altre celebrazioni eucaristiche.

PROGRAMMA

Mercoledì 22 Novembre ore 20.30 Recita del Santo Rosario e Intronizzazione Immacolata

Sabato 25 Novembre ore 18.30 Celebrazione Eucaristica, a seguire STELLA XII con la partecipazione dell’Arciconfraternita Immacolata di BITONTO; la Confraternita dell’Immacolata di TARANTO e la Confraternita dell’Immacolata di CASARANO

Dal 28 Novembre al 6 Dicembre, Novena in onore di Maria Immacolata

Mattina: Ore 8.00 Santo Rosario, Ore 8.15 SS. Messa e Novena

Sera: Ore 18.00 Santo Rosario, Ore 18.30 Novena, Ore 18.45 Celebrazione Eucaristica

Domenica 3 Dicembre

• Durante la Celebrazione Eucaristica serale, ci sarà il rito di ammissione dei Novizi e la vestizione dei nuovi Confratelli e Consorelle

Giovedì 7 Dicembre – GIORNATA EUCARISTICA

Ore   8.00 Santo Rosario
Ore   8.15

Celebrazione Eucaristica ed esposizione solenne del SS. Sacramento

Ora media e Angelus

Coroncina alla Divina Misericordia

Ore 18.30 Primi Vespri Solenni nella Solennità dell’Immacolata Concezione
Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica nella Solennità della B.V.M. Immacolata
Ore 21.00 Buonanotte a Maria   A seguire preparazione del Simulacro per la processione del mattino successivo

Venerdì 8 DICEMBRE, Solennità di MARIA SS.MA IMMACOLATA

Ore 7.30 Santo Rosario
Ore 8.00 Celebrazione Eucaristica
Ore 9.00 Inizio Processione con il seguente itinerario : Via Carnicella, P.zza Garibaldi, Via A.Volta, Via F.Cavallotti, Via Respa, P.zza Vittorio Emanuele, Via S.Pansini, Via Annunziata, P.zza Paradiso, Via Immacolata, P.zza Immacolata, Via D.Manin, Via Roma, C.so Margherita di Savoia, Via Vittorio Emanuele, P.zza Garibaldi, Via Carnicella.
  1. Messe ore 10.00, ore 18.00, ore 19.00;

Domenica 10 Dicembre – OCTAVA DIA

Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica in suffragio dei Confratelli e Consorelle defunti