Confraternita di Sant’Antonio, gli appuntamenti per i 25 anni della Sacra Rappresentazione

Venticinque anni di devozione popolare, tradizione e fede racchiusi nei gesti, nelle atmosfere e nella parole della Sacra Rappresentazione della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo realizzata da ormai 25 anni dalla Confraternita di Sant’Antonio di Padova della Città di Molfetta. Mai uno spettacolo fine a se stesso, tantomeno uno dei “riti” folkloristici che, a volte, caratterizzano le nostre Quaresime: la Sacra Rappresentazione è stata, sin dal 1993, un validissimo strumento per meditare i misteri della Passione di Gesù, oltre a custodire un intrinseco valore aggregativo per tutti i Confratelli del Sodalizio antoniano.
Per i suoi 25 anni, l’Amministrazione pro-tempore e il Priore Nicola Giovine hanno elaborato un ricco programma di appuntamenti che si snoda nei mesi di marzo e aprile.

• Il sabato 25 marzo il Duomo ospiterà il concerto «In Passione domini» realizzato dalla Corale Polifonica “Sergio Binetti”, in cui saranno eseguite alcune musiche di Mozart, Pergolesi, Rossini e Peruzzi.
  • Momento centrale dell’evento sarà la conferenza «La Confraternita di Sant’Antonio e la Sacra Rappresentazione» di sabato 1 aprile nel Museo Diocesano di Molfetta (Auditorium Salvucci, ore 18.30), in cui relazioneranno don Nicola Felice Abbattista, parroco di Santa Teresa e assistente spirituale della Confraternita di Maria Santissima Loreto, e il dott. Francesco Stanzione, priore emerito dell’Arciconfraternita della Morte e cultore dei riti della Settimana Santa, rispettivamente sui temi «Pio esercizio della Sacra Rappresentazione ed aspetto teologico e spirituale» e «Le sacre Rappresentazioni nell’Italia Meridionale».
  • Subito dopo la conferenza, nella Sala dei Templari (ore 20.00) sarà inaugurata la mostra sui 25 anni della Sacra rappresentazione «Itinerario storico dei 25 anni della Sacra Rappresentazione» e, sempre dal primo aprile (fino a Pasqua), nel Museo Diocesano sarà proiettato un docuvideo dei 25 anni.
  • Gli appuntamenti, però, non si esaurisco e domenica 2 aprile, nella Chiesa di Sant’Andrea, rettoria della Confraternita, sarà presentato l’opuscolo celebrativo «La Sacra Rappresentazione: XXV anni, un punto di arrivo e di partenza».
  • Infine, il Lunedì Santo (10 aprile), nella Chiesa di Sant’Andrea, l’Associazione Musicale “Banda Santa cecilia”, diretta dal M° Pasquale Turturro, realizzerà il consueto concerto di marce funebri.
  • Sarà questo un importante cammino di avvicinamento alla XXV edizione della Sacra Rappresentazione, che si svolgerà il Martedì Santo (11 aprile) nel centro antico di Molfetta a partire dalle ore 18.45.

L'Amministrazione