Convegno “Paolo VI. Il Concilio, i laici, il dialogo con il mondo contemporaneo”. Sabato 26 gennaio alle ore 16 a Bari nell’Aula sinodale presso il Seminario Arcivescovile di Bari (C.so Alcide De Gasperi, 274/a). La relazione principale è stata affidata a Mons. Leonardo Sapienza, Reggente della Prefettura della Casa Pontificia.
Organizzato dalla Consulta Regionale delle Aggregazioni Laicali (CRAL) della Conferenza Episcopale Pugliese, il Convegno su “Paolo VI. Il Concilio, i laici, il dialogo con il mondo contemporaneo”.
“Vogliamo prendere spunto dall’Esortazione apostolica Gaudete et Exultate sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo – ha dichiarato Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca e Presidente della Commissione episcopale per il laicato in seno alla Conferenza Episcopale Italiana – per richiamare ancora una volta che la santità costituisce una dimensione ordinaria della vita cristiana come ha affermato il Concilio Vaticano II”. Inoltre – ha continuato Mons. Angiuli – “la recente canonizzazione di Paolo VI, Pontefice del Concilio a cui si devono in modo particolare la valorizzazione della vocazione dei laici e della loro missione nel mondo”.
Relatore d’eccezione sarà Mons. Leonardo Sapienza, Reggente della Prefettura della Casa Pontificia e autore di diversi volumi su Paolo VI.
Al magistero di Papa Montini, Pontefice che ha guidato e sostenuto la Chiesa in tempi di aperta contestazione (basterà ricordare, a titolo esemplificativo, il ’68 e le reazioni alla pubblicazione dell’Enciclica Humanae Vitae), si può attingere ancora oggi la linfa necessaria per vivere in maniera credibile e possibile la santità nell’attuale temperie culturale.
Per informazioni rivolgersi a:
Prof.ssa Palma Camastra – Segretaria CRAL – cell. 3477728395
Link per le iscrizioni al Convegno:
https://docs.google.com/forms/d/17bLJs0AtSQnb-lGobkxPzQ4MCMBKlxIngIwv_enPzt0/edit
Programma del Convegno
Ore 15,45 Accoglienza
Ore 16,00 Preghiera
Saluto
- S.E. Francesco Cacucci
Arcivescovo di Bari – Bitonto
Introduce
- S.E. Vito Angiuli
Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca,
Presidente della Commissione Episcopale per il Laicato
Relazione
- Mons. Leonardo Sapienza
Interventi
Ore 18,30 Conclusioni a cura di S.E. Vito Angiuli
Modera Prof.ssa Palma Camastra, Segretaria CRAL Puglia