Luce e Vita - Attualità

Lettera aperta al Presidente del Consiglio comunale di Molfetta

Perplessità su alcune proposte, da parte di politici, che coinvolgono la Diocesi

Sede del Comune di Molfetta

In data odierna è stata diffusa una lettera aperta al Presidente del Consiglio comunale di Molfetta in riferimento alla proposta, da parte di un consigliere, di conferire la cittadinanza onoraria al Card. Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Sig. Nicola Piergiovanni
Presidente del Consiglio Comunale Molfetta
e p.c. S. Ecc. Mons. Domenico Cornacchia
Vescovo della Diocesi Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

“Come cittadini cattolici, alcuni anche coinvolti direttamente nella pastorale diocesana, apprendiamo con preoccupazione dagli organi di stampa la notizia della proposta di conferimento della cittadinanza onoraria di Molfetta al Card. Marcello Semeraro, attuale prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.
Tale proposta sarà portata in discussione nella prossima riunione del Consiglio Comunale, il 14 c.m..
Senza nulla togliere all’affetto per Sua Eminenza, che ha vissuto per molti anni a Molfetta, mentre era docente presso il Seminario Regionale, questa proposta ci appare fuori luogo sotto diversi profili.

E’ improvvida la scelta dei tempi, perché sono in corso le cause per le canonizzazioni dei Venerabili don Ambrogio Grittani e don Tonino Bello. Con la disincantata logica mondana, può sembrare che questo omaggio delle “parti proponenti” al massimo esponente dell’organo “giudicante” voglia agevolare l’iter “processuale”.
Il respiro di grazia donato dai venerabili, di don Tonino quanto di don Ambrogio, non merita questo oltraggio.

Ammesso e non concesso che si tratti di un eccesso di cortesie, un po’ troppo ingenuo, appare fuori luogo che la proposta non venga dall’Amministrazione comunale in carica, ma da una singola Consigliera, che nelle stesse ore viene lambita da una non immotivata polemica. Ci sembra infatti che sia irrituale e a rischio di strumentalizzazione la “collaborazione” della Diocesi ad un tour di concerti natalizi, promosso dalla stessa Consigliera in periodo preelettorale.

Confidiamo che, nelle poche ore che mancano alla seduta del Consiglio Comunale, tutte le parti interessate vogliano riflettere sull’opportunità dell’onorificenza a Sua Eminenza e attivarsi per ritirare la proposta, garantendo in tal modo il massimo rispetto della persona e del compito del Card. Semeraro oltre che delle memorie dei nostri ascendenti venerabili”.

Molfetta, 13 dicembre 2021

Cosimo Altomare, Tommaso Amato, Franca Carlucci, Ferri Cormio, Leonardo de Gennaro, Lazzaro Gigante,
Miriam Marinelli, Nino Messina, Angela Paparella, Lorenzo Pisani, Nino Sallustio, Gino Sparapano