Luce e Vita

Luce e Vita n.29 del 15 settembre 2019.

Videorassegna

Riportiamo nelle prime due pagine l’omelia del card. Angelo Becciu, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, pronunciata nella Messa in Cattedrale sabato 7 settembre, in occasione della festa patronale di Molfetta e in memoria di don Tonino. Di lui dice: “da vero pastore che ama le sue pecore, non ha mai mancato di guidare quanti erano a lui affidati, specialmente i giovani, a vedere nella croce di Cristo non il fallimento e il precipitare nel nulla, ma “una collocazione provvisoria”, vigilia della risurrezione.

A p. 3 il vescovo Mons. Cornacchia rivolge un messaggio agli studenti per l’inizio del nuovo anno scolastico: “Abbiate il coraggio di metterci la faccia nel dinamismo delle relazioni interpersonali, assumendovi la responsabilità di andare incontro al prossimo, vicino o lontano, per costruire rapporti concreti e solidali. In tal modo verrà spenta la morsa della solitudine e dell’isolamento che “uccide” tanti uomini e donne, giovani e adulti”.

Sulla stessa pagina, maggiori informazioni sull’evento di presentazione del Cammino di don Tonino, domenica 22 settembre. Si camminerà insieme nel primo tratto del percorso dedicato al Servo di Dio, con partenza dalla cattedrale di Molfetta fino alla Comunità CASA a Ruvo. E’ possibile iscriversi tramite modulo apposito, presente sul sito www.camminodidontonino.it o compilabile presso il Museo Diocesano di Molfetta.

Sabato 14 settembre sarà ordinato presbitero il diacono Antonio Picca, alle ore 19 presso la Cattedrale di Molfetta. Roberta Carlucci ha ripercorso il suo cammino vocazionale e approfondito con lui alcuni temi legati alla sua scelta di vita.

A p. 6 don Massimiliano Fasciano ci scrive dall’Australia, offrendoci un diario dei festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri a Port Pirie. Una festa che definisce più essenziale, con la voglia di vedersi, in pochi e per amicizia.

A pagina 7 pubblichiamo un breve resoconto, a cura di Mimma Gattulli, del pellegrinaggio diocesano in Russia, tra fede, storia e bellezza architettonica.

In ultima pagina, accanto alla rubrica di spiritualità di don Luigi Ziccolella, riportiamo un commento di Onofrio Losito sul nuovo governo italiano, con la speranza di un clima più disteso e incline a stringere alleanze e accordi per il Bene Comune.

Il Comitato ANSPI zonale della nostra diocesi comunica che sabato 21 settembre si terrà una festa diocesana presso la parrocchia Madonna della Rosa di Molfetta, con tutti gli operatori del territorio. Sul nostro settimanale e sul sito diocesano, il programma dettagliato.

Il giornale è disponibile nelle parrocchie o in abbonamento cartaceo o digitale. Compila il modulo.