Luce e vita - Eventi

Peregrinatio dello Scapolare appartenuto in vita a San Giovanni Paolo II

7 - 8 luglio

scapolare_madonna_del_carmine

scapolare_madonna_del_carmineL’Amministrazione della Confraternita Maria SS. del Carmelo di Molfetta e il Padre Spirituale don Girolamo Samarelli, ricorrendo quest’anno il Bicentenario del possesso del simulacro, hanno voluto organizzare Solenni Festeggiamenti per la particolarissima ricorrenza del sodalizio confraternale, al fine di promuovere la devozione carmelitana.

Nel 1822, il priore pro-tempore concludeva un contratto d’acquisto del simulacro della Madonna del Carmelo con la nobildonna Lucrezia Rotondo, una donna di virtù che dedicò illibata tutta la sua vita alla preghiera e che morendo proprio nel giorno del 16 luglio volle essere sepolta nella chiesa di San Pietro, ai piedi della nicchia dove si conserva al culto la statua di fattura napoletana, attribuita a Francesco Verzella, che proprio lei commissionò all’artista probabilmente nello stesso anno. Da allora, sono passati duecento anni che generazioni e generazioni di molfettesi invocano dinanzi a questa splendida immagine le proprie preghiere.

A ricordo del Bicentenario, il Novenario inizierà con un evento particolare: la tappa a Molfetta nei giorni 7 e 8 luglio della Peregrinatio dello Scapolare appartenuto in vita a San Giovanni Paolo II. La sacra reliquia, che sosterà nella chiesa di San Pietro, verrà portata da Fra Juliano Luiz da Silva O.C., collaboratore del Padre Carmelitano Lucio Maria Zappatore dalla Basilica dei SS. Silvestro e Martino in Roma; a questo lieto evento sarà presente anche il Vescovo mons. Domenico Cornacchia che celebrerà una Messa Solenne nel secondo giorno del pellegrinaggio, venerdì 8 luglio.

Padre Juliano Luiz da Silva, Ordine Carmelitano,  è un sacerdote della Parrocchia Santa Maria Regina Mundi a Torre Spaccata in Roma. Nasce in Brasile nel 1990. Entra nella Provincia Carmelitana brasiliana di Sant’Elia dove emette la Professione Religiosa il 19 gennaio 2014. Dal 2017 viene inviato a Roma per studiare e dove, dopo aver conseguito il baccalaureato nella Pontificia Università Lateranense, continua la formazione studiando Teologia Spirituale al Pontifico Istituto di Spiritualità Teresianum.
Dal 2019 entra a far parte della comunità religiosa della nostra Parrocchia nella quale riceve l’ordinazione diaconale e, tra poco, potrà cominciare anche il ministero Sacerdotale.
Si presenta invocando “il Signore Gesù affinché benedica, insieme alla sua Santa Madre Regina del Carmelo, ogni famiglia della nostra parrocchia”. Padre Juliano Luiz da Silva ha celebrato la sua Prima Messa a Torre Spaccata mercoledì 20 gennaio 2021, dopo l’ordinazione avvenuta l’8 dicembre 2020 in Brasile.

Padre Juliano verrà con Fra José Lucas do Nascimento, della stessa parrocchia romana.

Biagio Stoia, Amministratore Confraternita Maria SS del Carmelo di Molfetta