Luce e Vita - Arte

Proseguono le iniziative legate alla mostra itinerante Laudarti

Comunicato stampa

ludarti

ludartiDopo il successo dell’inaugurazione della mostra itinerante “Laudarti” e delle escursioni “Alla ricerca della bellezza e del grido”, l’équipe di Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Minori di Puglia e Molise propone anche questa settimana alcuni appuntamenti serali, sempre alle ore 19.30, presso l’Ospedaletto dei Crociati e la Basilica Madonna dei Martiri di Molfetta.

Lunedì 17 si terrà un incontro con gli artisti e martedì 18 ci si metterà “In ascolto della bellezza” con l’intervento della dott.ssa Paola de Pinto, responsabile del Museo Diocesano di Molfetta, sull’arte e storia della Basilica e dell’Ospedaletto dei Crociati, sedi ospitanti della mostra.

Mercoledì 19, spazio a una riflessione sull’enciclica Laudato Si’ e, infine, nell’ultima serata di giovedì 20 maggio, alle ore 19.30 incontro tra singoli cittadini, realtà locali e associazioni in un’Agorà della concretezza, durante la quale si discuterà delle ferite sociali e del tema dell’ecologica integrale a Molfetta, così da poter innescare processi di rete sul territorio.

La mostra, visitabile fino al 20 maggio, consentirà di approfondire i temi della globalizzazione dell’indifferenza e dell’ecologia integrale, affrontati alla luce dell’enciclica Laudato Si’ (2015) di papa Francesco.

Attraverso la sollecitazione all’utilizzo dei cinque sensi, l’esposizione consentirà al visitatore di comprendere meglio sia gli esiti dell’indifferenza che i risultati della differenza, di chi fa la differenza.