Storia di Molfetta. Uomini e Vicende di un Comune della Terra di Bari

Mercoledì 24 aprile alle ore 19.00 Museo diocesano di Molfetta

Sarà presentato mercoledì 24 aprile alle ore 19.00 presso il Museo diocesano di Molfetta il volume Storia di Molfetta. Uomini e Vicende di un Comune della Terra di Bari. (Volume I: Dalle Origini all’Ottocento) scritto da Pasquale Modugno Lazzaro la Forgia, edito da La Nuova Mezzina.

Il testo rappresenta il più recente studio e l’ultimo importante tassello nell’ambito della ricerca e della ricostruzione storica delle vicende cittadine e dei protagonisti. Nuovi e molteplici gli spunti d’indagine proposti in un prezioso volume corredato da un ricco apparato iconografico e documentario.

La prefazione della pubblicazione è stata curata dal professor Marco Ignazio de Santis, che con queste parole presenta lo studio e gli elementi che gli conferiscono il carattere di assoluta novità:

Questa storia urbana si distingue dai precedenti saggi storici municipali per tre aspetti decisamente innovativi. Il primo consiste in una corposa ricognizione narrativa che, andando dalle origini del popolamento territoriale fino all’anno 2019, comprende finalmente anche un vasto e densissimo segmento dell’età contemporanea. Il secondo aspetto è costituito da un apparato iconografico di eccezionale ampiezza e interesse, frutto di un’instancabile e capillare ricerca, esperita anche attraverso un intelligente uso di Internet, che ha portato ad acquisizioni insperate. Il terzo aspetto è rappresentato da un testo bilingue, in cui l’esposizione in lingua italiana è affiancata nella stessa pagina da una puntuale traduzione inglese.

La pubblicazione, che presenta un testo bilingue, italiano ed inglese, curato dalla traduttrice Maria Cecilia la Forgia, si presenta al lettore come un valido strumento di conoscenza della città non solo per la comunità molfettese residente, ma anche per quelle viventi all’estero e per i turisti che sempre più numerosi scelgono di visitare Molfetta.

Info al 3484113699 o presso la reception di via Entica della Chiesa