Luce e vita - Editoriali

Ucraina: monitorare il flusso dei bambini che scompaiono vengono trafficati o ceduti

Domenica 12 giugno 2022

Passiamo ora brevemente in rassegna le notizie e gli approfondimenti presenti sul settimanale diocesano Luce e Vita, n.24 di domenica 12 giugno 2022.

Sempre in apertura uno sguardo sulla situazione di conflitto in Ucraina, con attenzione al rischio di minori che scompaiono o vengono trafficati o ceduti.

Il secondo editoriale questa settimana è di Eufemia Daraio, della redazione di Luce e Vita ragazzi, dedicato alla conclusione di un anno scolastico che ha segnato per molti studenti un lento ritorno alla normalità.

A pagina 2 la LETTERA AL GIORNALE e una poesia di Cosmo Tridente sulla situazione bellica che sta martoriando l’Europa da oltre 100 giorni. Un monito a non abituarsi alla guerra e alla violenza che è sotto i nostri occhi.

A seguire la nota di Mons. Sandro Salvucci, Arcivescovo metropolita di Pesaro, che aiuta a riflettere sul suicidio assistito, tema quanto mai attuale e sulle nostre responsabilità affinché nessuno si senta solo in un momento così delicato dell’esistenza.

Nel PAGINONE un resoconto di Roberta Carlucci della settimana della Comunicazione, vissuta in Diocesi. Tanti gli spunti da raccogliere e trasformare in prassi pastorali e personali.

Questo numero riporta anche i nomi dei vincitori della seconda edizione del premio letterario don Tonino Bello per la sezione di poesia metafisica e quella di giornalismo di prossimità, che saranno proclamati nell’evento di giovedì 9 giugno alle ore 20 nell’aula magna del seminario vescovile.

Le pagine dedicate alla CULTURA riportano alcune RECENSIONI e proposte di lettura per conoscere meglio la storia, la geografia e i protagonisti del nostro tempo:

L’Ottavario del Corpus Domini a Ruvo di Puglia, a cura della Pro Loco della città, settimo volume della collana Studi Rubastini;

La Torre di Pilato a Ruvo di Puglia di Cleto Bucci, edito dall’Università della Terza Età “Nicola Cassano”;

Le opere di padre Aldino Amato op, di Nicola Amato, edizioni Mezzina Molfetta;

La grammatica di Maria, di Naike Monique Borgo, ed. San Paolo, 2022.

A pagina 7 La cronistoria di un locale per la sagrestia della parrocchia di San Corrado – Duomo di Molfetta.

Pagina 8 è dedicata alla Rubrica Riflessi, con le parole di Gianni Antonio Palumbo sulla poesia metafisica di Tina De Santis, poetessa bitontina.

Infine la spiritualità domenicale a cura di Suor Valeria Labalestra e una cronaca delle recenti iniziative del Movimento Apostolico Ciechi sezione di Molfetta.

Auguriamo a tutti voi una buona lettura!