Appuntamenti… con don Bosco in diocesi

Programma delle serate del 30 e 31 gennaio 2014

Il prossimo 31 gennaio ricade la festa liturgica di San Giovanni Bosco, patrono degli educatori e dei giovani. Di lui la Chiesa tutta apprezza da più di un secolo e mezzo lo slancio d’amore verso i più piccoli e i giovani. È modello ispiratore da generazioni e oggi molte comunità ecclesiali e laiche fondano il proprio servizio sul suo geniale ‘metodo preventivo’.

Se Pio XI già lo definì Educator Princeps, il beato Giovanni Paolo II, nella lettera per il centenario della sua morte, affermava che ‘Don Bosco realizza la sua personale santità mediante l’impegno educativo vissuto con zelo e cuore apostolico, proponendo al tempo stesso la santità quale meta concreta della sua pedagogia’ e un ‘genio pratico, capace di realizzare a pieno sviluppo la sua vocazione alla santità’ (Iuvenum Patris, 5).

La nostra diocesi può vantare la presenza dei salesiani a Molfetta presso la parrocchia San Giuseppe, e a Ruvo le figlie di Maria Ausiliatrice presso Istituto Sacro Cuore. La loro costante attenzione all’educazione dei giovani, ci spinge a non sottovalutare, o riservare a pochi, la conoscenza del Santo Educatore.

Alla luce quindi del passaggio dell’urna con le sue reliquie lo scorso 30 settembre, volendo incrementare la conoscenza delle virtù del Santo e consapevoli che l’efficacia dell’educazione risiede nella sua qualità, a cominciare da quella dell’educatore, proponiamo due appuntamenti nell’imminenza della festa liturgica. Destinatari delle iniziative sono insegnanti, educatori e tutti gli appartenenti ai settori giovani dell’Azione Cattolica, Oratorio, scout Agesci, FSE, Gifra, gruppi ministrati e altri movimenti:

1. Giovedì 30 gennaio 2014: veglia di preghiera in ogni città della diocesi.

a. Molfetta: presso la parrocchia San Giuseppe ore 20, presieduta dal Vescovo

b. Ruvo: presso Istituto Sacro Cuore (Figlie di Maria Ausiliatrice) ore 20

c. Giovinazzo: presso la parrocchia San Giuseppe ore 20

d. Terlizzi: presso la parrocchia Immacolata ore 20

2. Venerdì 31 gennaio 2014: ore 18,30 santa messa presieduta dal Vescovo presso la parrocchia San Giuseppe di Molfetta

Invitiamo tutti gli oratori e parrocchie che festeggiano il Santo con eventi particolari, di farci giungere notizia quanto prima, così da poterli promuovere per tempo.