Appuntamenti in maggio per la pastorale giovanile e vocazionale. S. Messa in diretta Rai1 da Molfetta

Newsletter del 28 aprile 2017

Maggio intenso per i giovani della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
Lo rende noto la newsletter diffusa dal Servizio diocesano il 28 aprile scorso.

SETTIMANA DI PREGHIERA VOCAZIONALE
Quest’anno la Puglia è stata scelta dalla CEI per celebrare alcuni eventi che ci condurranno a vivere la 52^ Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni, il prossimo 7 maggio. Tre appuntamenti vedranno coinvolti i nostri giovani

1. Giovedì 4 maggio:
GIORNATA DIOCESANA DEI GIOVANI
In concomitanza con tutte le chiese di Puglia vivremo a Molfetta una veglia vocazionale diocesana di preghiera dal titolo: “Alzati, va e non temere”. L’appuntamento sostituisce la tradizionale festa diocesana pomeridiana del sabato delle Palme, dandosi un taglio più spirituale.
Appuntamento alla parrocchia Madonna della Rosa alle 19.30. Inizieremo con un apericena e alle 20.15 daremo il via alla Veglia, presieduta da don Gianni Caliandro.
Ascolteremo la testimonianza di don Federico Battaglia della diocesi di Napoli, impegnato nell’aiuto alle emarginalità nel suo quartiere di Vesuvio (zona Trecase)

Al termine della veglia sarà possibile fermarsi in adorazione personale fino alle 23.30.

2. Sabato 6 maggio: FESTA REGIONALE dei giovani a Monopoli
Per la festa regionale dei giovani, metteremo a diposizione un bus che partirà dalle nostre città intorno alle 16 con rientro intorno alle 22.
Ogni partecipante che vorrà venire col bus dovrà versare la quota di 8€. Adesioni entro giovedì 4 a don Massimiliano.
Il programma prevede il concerto dei Medison, un momento di preghiera in cattedrale e una festa finale regionale.

3. Domenica 7 maggio: SANTA MESSA dalla Cattedrale di Molfetta (diretta su Rai 1)
Nella domenica del Buon Pastore si celebra la 52^ giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni e da Molfetta ci sarà la Concelebrazione in Cattedrale, trasmessa in diretta su Rai 1, alle 11.
Sarà una messa regionale con la presenza di varie realtà vocazionali pugliesi.
Essendo quindi ad ingresso ristretto, abbiamo ottenuto l’opportunità di far entrare 3 giovani per ogni parrocchia, dai 18 ai 35 anni. È necessario quindi dare i nominativi per i pass entro mercoledì 3 maggio a don Massimiliano.
Sarà possibile ritirare i pass nominativi venerdì 5 maggio dalle 19 alle 21.30 presso la parrocchia santa Famiglia in Molfetta.
L’ingresso in Cattedrale sarà riservato solo agli aventi il pass ed entro le 10.15.

SEGNALIAMO dagli uffici e associazioni
1a GIORNATA DIOCESANA DELLO SPORT
(Ufficio Sport-Tempo libero con Anspi)
L’ufficio intende promuovere una giornata dello sport per i ragazzi, dagli 8 ai 13 anni. Sport: calcio A5, pallavolo, tiro con l’arco e giochi oratoriani.
Possibilità di iscrizione singola o a squadre. Appuntamento domenica 14 maggio, c/o santa Famiglia in Molfetta e strade adiacenti, ore 9-17.
Iscrizioni: 8 e 9 maggio presso parrocchia sant’Achille a Pietro Toma dalle 19 alle 20.30. per info: Pietro Toma 349 7803009

ORA È TEMPO DI MISSIONE
Il cammino di preparazione alla missione di “ora è tempo di missione”, vuole chiudersi con una festa per i giovani, sabato 20 maggio.
Appuntamento al seminario vescovile, programma:
Ore 18.30: messa e mandato missionario in seminario vescovile.
Ore 20.00: festa dei giovani nell’atrio della curia vescovile.
Si invita a diffondere l’iniziativa a tutti coloro che sono sensibili alle tematiche missionarie

MEETING REGIONALE DI MISSIO GIOVANI
(Ufficio missionario)
Il movimento giovanile missionario pugliese, vivrà a Molfetta l’annuale meeting regionale, sulle orme di don Tonino, domenica 28 maggio.

Programma della giornata:
Ore 9,00: Accoglienza presso parrocchia santa Famiglia e catechesi di don Giuseppe Venneri (Otranto)
Ore 10.15: marcia verso il Duomo e visita alla mostra su don Tonino Bello.
Ore 12.30: messa del Vescovo presso il Seminario Regionale
Pranzo a sacco
Pomeriggio: animazione e testimonianze missionarie

APPUNTAMENTI A CURA DEL SETTORE GIOVANI DI AC
1) 27/28 maggio 2017: WEEKEND GIOVANI “DA MO VALE”

Sarà un weekend di formazione per neo-responsabili associativi del settore giovani di AC e neo-educatori di gruppi giovani/giovanissimi. Luogo: casa MAMRE di Santeramo. Costo 40€. Info e prenotazioni a Katia Lamarca (347 9997751 – kosacifai@gmail.com) e Martino Binetti (340 7439868 – martinobinetti@gmail.com)

2) 25 giugno 2017: FESTA DI FINE ANNO DEL SETTORE GIOVANI
Terzo anno in cui viene proposto un momento di chiusura in festa. Ci sarà anche il neonato MSAC diocesano col suo entusiasmo. La location sarà cala Sant’Andrea (alle spalle del Duomo)
3) 7/8/9 luglio 2017: CAMPO SCUOLA DIOCESANO DI AC
E’ indirizzato agli aderenti, ai responsabili e a tutti coloro che vorranno approfittare di una occasione di formazione, spiritualità e convivialità. Ulteriori dettagli in seguito!

Le iniziative legate alla giornata diocesana dei Giovani, chiudono il cammino di quest’anno della Pastorale Giovanile e ci proiettano a quello che sarà l’anno dedicato al Sinodo dei Giovani e ai 25 anni della PG.