Giovani: appuntamenti di agosto 2015 e prime info GMG Cracovia

a cura di Massimiliano Fasciano

 
Il Servizio diocesano di pastorale giovanile ha diramato le seguenti indicazioni che riguardano alcuni prossimi appuntamenti:
 
PELLEGRINAGGIO DEI GIOVANI DI PUGLIA SULLA VIA LEUCADENSIS
La diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca propone come primo passo in preparazione alla GMG 2016 un tratto della Via Leucadensis, vivendo un appuntamento che si perpetua già da 30 anni: il pellegrinaggio da Alessano a Leuca, sul percorso che in passato i pellegrini compivano per giungere al Santuario di S. Maria de Finibus Terrae, nella vigilia dell’Assunta. Quest’anno il tema sarà “dalla fine, al cuore dell’Europa”.
 
Programma del pellegrinaggio del 14 agosto
ore 2,00 (la notte tra il 13 e 14 agosto): ADORAZIONE EUCARISTICA presso la Chiesa Madre “SS. Salvatore” in Alessano.
CAMMINO DELLA VIA LEUCADENSIS (circa 12 km)
ore 7,00: S. messa presieduta da sua Ecc.za Mons. Vito Angiuli, Vescovo della diocesi e consegna dei simboli del Pellegrinaggio.
Rientro ad Alessano in Pullman
Per la nostra comunità diocesana, al ritorno si prevede la sosta di tutti i partecipanti presso il cimitero di Depressa, per pregare sulla tomba del caro Vescovo don Luigi Martella, da poco scomparso.
Chiunque fosse interessato a parteciparvi, sia autonomamente o in gruppo, è pregato di comunicare tramite mail a questo ufficio l’adesione entro domenica 9 agosto, per poterla inoltrare ad Ugento. Qualora si raggiunga un numero sufficiente per creare un pullman, questo Servizio diocesano provvederà a prenotarne uno e informare sul costo del viaggio e sugli orari. Nella mail di adesione è necessario dare queste indicazioni: numero partecipanti, mezzo di trasporto preferito (auto o pullman), numero di telefono di un referente.
 
VERSO CRACOVIA
 
Apertura iscrizioni: è stato aperto oggi il sito internazionale per le iscrizioni on-line alla GMG di Cracovia del 2016. Immagino salga la voglia di capire meglio le modalità di adesione della nostra diocesi.
L’invito che faccio a tutte le comunità è quello di non affrettarsi muovendosi autonomamente, ma attendere le informazioni che questo Servizio diocesano, in conformità alle disposizioni del Servizio Nazionale, ufficializzerà nel mese settembre, circa le quote di partecipazione, il luogo del gemellaggio, le date precise, il mezzo di trasporto, varie ed eventuali.
 
Sussidio nazionale “Verso Cracovia”
Sono arrivati in diocesi le copie dei sussidi coi 7 fascicoli, preparati del Servizio Nazionale. Per coloro che sono ancora interessati ad averlo possono richiederne una copia al servizio diocesano.
A fine settembre arriverà anche un’integrazione preparata dal Servizio Regionale, con proposte di attività e incontri specifici per giovani e giovanissimi.
 
SETTIMANA LITURGICA A BARI
Nell’ambito della prossima settimana liturgica nazionale, che si terrà a Bari, vorrei evidenziare alcuni appuntamenti pensati per i giovani
 
venerdì 28 agosto 2015: 17.00 parrocchia san giuseppe
“Prese il pane”: Il tempo del fidanzamento
Don Michele Falabretti, Responsabile Servizio Nazionale PG
 
sabato 29 agosto 2015 10.00 parrocchia sacro cuore
Celebrare l’Amore: Gesti, Parole, Segni nella Liturgia
Introduzione alla celebrazione liturgica
Don Mario Castellano, Direttore dell’Ufficio Liturgico di Bari
 
Invitati e inviati: riti d’ingresso e di conclusione – workshop
Don Alessandro Amapani, Teologo pastoralista
Suor Miriam Manca, Pie Discepole del Divin Maestro
 
Dall’ascolto al dialogo: Liturgia della Parola – workshop
fr Michael Davide Semeraro o.s.b., Monaco e autore – Monastero di Rhemes Notre-Dame
Suor Alessia Pantaleo, Apostole di Gesù Crocifisso – musicista
 
Dono e comunione: Liturgia eucaristica – workshop
Don Gaetano Amore Luca, Direttore dell’Ufficio Liturgico – Diocesi di Conversano-Monopoli
13.00 Sospensione lavori
17.00 largo L. Giannella
Workshop in azione: Preparare la celebrazione – festa
21.00 largo L. Giannella
Celebrazione Festa S. E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale CEI