La pastorale giovanile riprende le sue attività

Incontro diocesano il 13 ottobre, 19,30 presso il Centro sociale S. Cuore a Terlizzi

Archiviata l’estate col suo inaspettato carico di dolore, la pastorale giovanile diocesana è pronta per accompagnare tutte le comunità al prossimo anno pastorale, già iniziato. L’attenzione annuale sarà concentrata alla preparazione alla GMG di Cracovia del 25-31 luglio 2016.
Comunichiamo alcune prime semplici ma importanti informazioni.

Verso Cracovia: Ecco alcuni appuntamenti
1.      Riunione di ufficio: anche quest’anno presenteremo il programma dell’ufficio in una riunione dove faremo convergere diversi temi. Verrà consegnato un plico per parrocchia con tutte le informazioni legate a:
    1. GMG 2016: date, età partecipanti, costi e rateizzazione, trasporti, pacchetto A (col gemellaggio) e B (senza gemellaggio), pubblicità, modalità varie per promuoverla, autofinanziamento, modulistica e tempi di iscrizione, appuntamenti diocesani preparatori, consegna manifesti per parrocchia, gadget, etc.;
    2. Giubileo degli Adolescenti;
    3. Appuntamenti diocesani di PG;
    4. Date dell’esperienza di preghiera di Taizè ;
    5. Date e novità delle ECCLESIADI 2016;
    6. Luce e Vita Giovani;
    7. Comunicazioni dal Settore Giovani AC
    8. Progetto Policoro;
    9. Varie.
Appuntamento a martedì 13 ottobre alle ore 19,30 presso il centro sociale “Sacro Cuore”  in Terlizzi. Alla riunione sono inviati tutti i referenti parrocchiali PG, i responsabili dei settori giovani AC, dei Clan degli Scout e i rappresentanti dei movimenti della diocesi. Sarebbe cosa gradita la puntualità!
È importante che ogni parroco si assicuri della presenza in quella sede, di almeno un rappresentante per parrocchia, o se non lo ha ancora comunicato, del nuovo referente PG per l’anno in corso. Molte comunicazioni, soprattutto per la GMG passeranno attraverso il referente parrocchiale, che diventa quindi figura indispensabile.

2.      Incontro di preghiera di inizio anno PG: anche quest’anno intendiamo dare il via all’anno di PG con un momento di preghiera e riflessione nel giorno di san Giovanni Paolo II. Diamo appuntamento per i GIOVANI a giovedì 22 ottobre 2015 alle ore 20 presso la parrocchia Santa Famiglia in Ruvo di Puglia. Sarà l’occasione del lancio ufficiale della GMG in diocesi.

3.      Attività di autofinanziamento pro GMG:
Seppure il costo della GMG sarà accessibile, la Pastorale Giovanile diocesana ha pensato a due attività di autofinanziamento per parteciparvi. La prima sarà lanciata all’inizio di novembre con la vendita dei calendari 2016 della PG. L’intento è quello di invitare i giovani che vorranno parteciparvi a vendere più calendari possibili, la somma raccolta verrà divisa per i partecipanti della parrocchia. Cosa ci serve? È necessario che ogni comunità contribuisca a costruire questo calendario, per cui chiediamo di inviarci una decina di foto delle attività estive 2015 (al massimo del 2014). Le condizioni:
  • Foto in formato jpg, ad alta risoluzione (almeno 72 dpi)
  • No foto da cellulare, perché scadono in risoluzione
  • Soggetti: foto in primo piano o al massimo di gruppo, che siano legate ai giorni spensierati estivi. Preferibilmente non inviate foto con ragazzi di età inferiore ai 16 anni.
  • Scadenza invio foto a pastoralegiovanile@diocesimolfetta.it: entro giovedì 15 ottobre.
  • Tempistica: si prevede l’inizio della vendita dei calendari dalla seconda domenica di novembre… conviene anticipare i tempi! prima ci arriveranno foto, prima andiamo in stampa!

4.      Sussidio Regionale “Chi è il Prossimo?”
La PG regionale ha preparato un sussidio che completa quello nazionale “Verso Cracovia”, già presente in molte parrocchie. Se quest’ultimo era più descrittivo, quello regionale dal titolo “Chi è il Prossimo? Road map della misericordia” si compone di oltre 200 pagine con attività concrete pensate sia per adolescenti, sia per giovani. Ricalcando i 5 verbi di Firenze e sviscerando il vangelo del Buon samaritano, il sussidio è strutturato in 5 moduli: inizio anno, avvento, gennaio, quaresima e pasqua. Uno dei moduli è stato curato da alcuni giovani della nostra diocesi. Questo strumento si aggiunge a quelli che ogni gruppo ha per la propria formazione (AC, Scout, Anspi, MGS), ma con un’attenzione particolare all’Anno della Misericordia e al Giubileo dei Giovani, che si vivrà a Cracovia.
Il costo di ogni sussidio è di 5€ e mi auguro che ci sia uno per animatore o almeno 2-3 per parrocchia. Vedi il piano dell’opera in allegato. Le copie, già disponibili, si possono prenotare via mail o inviandomi un sms. Verranno consegnate la sera del 13 ottobre a tutti coloro che ne avranno fatta debita richiesta.

L’incaricato diocesano per la Pastorale Giovanile
don Massimiliano Fasciano