Nuovo numero di Luce e Vita Giovani. Cracovia si avvicina…

Distribuito col settimanale di Pasqua

Nuovo numero del mensile Luce e Vita Giovani (n.105) distribuito nelle parrocchie e negli altri punti soliti, supplemento al settimanale Luce e Vita n.13 del 27 marzo 2016 (Pasqua).
La tranquillizzante copertina, che ritrae una barca a vela in pieno mare calmo, quasi una metafora della barca degli apostoli che attende Gesù risorto per accoglierlo e lasciarsi avvolgere dalle parole, dagli sguardi e dai gesti del suo amore, apre le 16 pagine dedicate in parte all’evento pasquale: l’editoriale di don Massimiliano Fasciano, responsabile della pastorale giovanile diocesana che cura la pubblicazione, invita ad una rinnovata apertura a Dio il quale entra nelle nostre “dinamiche popolari”, nelle nostre relazioni e si permette di salvarci, di farci dono della sua misericordia, se siamo finalmente disponibili “a farci lavare i piedi da Lui, immersi nella sua Misericordia”.
Don Pasquale Rubini, direttore della pastorale scolastica, medita sul mistero pasquale: “La grazia della Pasqua è di risorgere con lui”; e, rivolgendosi agli educatori, li sollecita a diventare “persone in cui Dio si racconta”, “non persone buone, ma persone nuove, capaci di parlare la lingua del Vangelo con la vita, come Cristo”.
Gli altri servizi e rubriche curati dalla giovane redazione ed efficacemente impaginati dalla grafica di Antonella La Forgia, trattano le opere di misericordia corporale “Quali ignudi vestire?”, con l’esperienza dei volontari del Servizio Civile presso la Casa di Accoglienza “Don Tonino Bello” di Molfetta; la “caccia di talenti” con storie di giovani che hanno voluto vivere i propri talenti: Francesco Garofalo, ruvese, 22 anni, ballerino di livello europeo e poi mondiale; Giulio Mastromauro, molfettese, 34 anni, regista e produttore cinematografico.
Un’inchiesta è dedicata alle “gite scolastiche” tradizionalmente chiamate, con i pareri dei diversi protagonisti, alla luce della nuova normativa in materia di sicurezza; non mancano le recensioni di libri e film, mentre il viaggio verso la GMG di Cracovia, che registra circa 110 iscritti dalla Diocesi, fa la sua sosta a Roma, ricordando la memorabile notte di Tor vergata 2000.
I numeri sono disponibili presso le parrocchie, chiedendoli ai parroci (forse la festa di Pasqua non avrà consentito di renderli disponibili) oppure sfogliabili on line dove sono archiviati tutti i numeri della nuova serie.
Buona lettura.

a cura di L.S.