Servizio di Pastorale Giovanile - Anspi

Oratorio 21.22 – Ripensare per riprogettare

Il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile e l’ANSPI della Diocesi di Molfetta–Ruvo–Giovinazzo–Terlizzi presentano il progetto “Oratorio 21.22 – Ripensare per riprogettare” , promosso e finanziato dalla Regione Puglia e da OraPuglia.

Il progetto 2022 vede la partecipazione di circa 20 animatori e una decina di oratori. Obiettivo principale del percorso è quello di formare il coordinamento diocesano degli oratori, a supporto degli oratori presenti nel territorio, con particolare attenzione al mondo degli adolescenti, da sempre utenti privilegiati delle realtà oratoriane e oggi purtroppo più assenti e lontani.

Il progetto sarà articolato in sei tappe:

Step 1:        GENNAIO – MARZO 2022

6 Incontri formativi per il coordinamento diocesano degli oratori

Step 2:       GENNAIO- FEBBRAIO 2022

Questionario di analisi dei bisogni da somministrare agli oratori e alle parrocchie della Diocesi.

Step 3:       MARZO – GIUGNO 2022

Avviamento attività negli oratori hub con supervisione e coordinamento

Step 4:       MAGGIO- GIUGNO 2022

Avviamento attività negli oratori spoke

Step 5:       GIUGNO-AGOSTO 2022

Stesura del progetto diocesano degli oratori

Step 6:       SETTEMBRE 2022

Meeting diocesano degli oratori e presentazione del Progetto Diocesano degli Oratori

conclusione prevista       Settembre 2022

In sintesi, i goals prefissati dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi sono i seguenti:

• Individuare un gruppo/equipe di coordinamento diocesano degli Oratori.
  • Impartire alla stessa una formazione specifica.
  • Incentivare collaborazioni diocesane al fine di proporre percorsi efficaci qualitativamente e quantitativamente.
  • Perfezionare le competenze di base nella realizzazione, gestione e coordinamento di un progetto d’Oratorio.
  • Migliorare le competenze psico-pedagogiche in merito alla relazione educatore/ragazzo.
  • Ampliare le conoscenze socio-antropologiche del contesto territoriale, istituzionale ed ecclesiale che gravita intorno all’Oratorio.
  • Definire le buone prassi per l’elaborazione di percorsi formativi specifici, utili alla crescita delle figure educative coinvolte nell’attività degli oratori.

Si allega la descrizione sintetica del progetto.