Si parla di cibo nel Luce e Vita Giovani n.99

In distribuzione domenica 10 maggio 2015

Già, si parla di cibo nel numero 99 di Luce e Vita Giovani, inserto del settimanale di domenica 10 maggio 2015. E l’occasione non può che essere la concomitante apertura dell’Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, in svolgimento a Milano.
Proprio l’Expo offre l’opportunità di riflettere oltre che sul cibo che manca anche sugli stili di alimentazione del nostro tempo che sono forieri di malesseri psicologici e sociali, e di conseguenza anche relazionali.
La redazione, coordinata da don Massimiliano Fasciano, ha così richiamato quanto ha avuto modo di affermare il Papa nel suo messaggio riguardo alla centralità della persona in ogni questione relativa alla disponibilità, alla produzione, alla mancanza o all’eccesso di cibo.
Interessante il sintetico ma esauriente viaggio per conoscere la valenza simbolica del cibo nelle diverse religioni come anche le moderne tendenze di alimentazioni a base vegetariana e vegane, utili a contrastare l’insorgere e la diffusione dia llergie e intolleranze alimentare, sintomo evidente di manipolazioni chimiche che non ci fanno per niente bene.
Tra le esperienze troviamo la cronaca del viaggio di istruzione di una scolaresca ruvese all’ex convetno domenicano di Santa Maria delle Grazie, in MIlano, per ammirare quella notissima “tavolata” che è “l’Ultima cena” di Leonardo da Vinci.
Altre notizie, tra le quali un richiamo alla dimensione vocazionale, e recensioni, completano le 16 pagine del giornale, con la fresca grafica di Antonella La Forgia, che sarà distribuito, come sempre, nelle parrocchie, nelle scuole superiori e in altri luoghi di ritrovo giovanile.
In attesa del numero 100! 
 
.