Festival della comunicazione

Il Festival della Comunicazione è un “focus” collegato alla Settimana della Comunicazione, che si svolge a livello locale, con il Patrocinio del Pontificio Dicastero per la Comunicazione e il Pontificio Consiglio della Cultura, dell’Ufficio Nazionale della Comunicazioni Sociali, il Servizio Nazionale del Progetto Culturale e altri enti di rilievo nazionale. Il tema scelto da Papa Francesco per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni è La vita si fa storia. “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria” (Es 10,2).

 

ARTICOLI RECENTI

Apulia Web Fest Audiovisuals, Peace and Food

Domenica 31 maggio 2020 – ore 21.00, si svolgerà la cerimonia di premiazione della 2^ edizione dell’ Apulia Web Fest Audiovisuals, Peace and Food, il primo festival internazionale in Puglia dedicato al cinema digitale indipendente, ospitato nell’ambito del Festival della Comunicazione organizzato dalla Diocesi.

Cornacchia: Per continuare a narrare. (Sfoglia il giornale)

La 54^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali, che celebriamo nella domenica dell’Ascensione, si riveste quest’anno di molteplici significati: giornata delle comunicazioni, giornata di Luce e Vita, conclusione del Festival della Comunicazione.

La vita si fa storia… Sui telai della comunicazione. Fare giornalismo oggi

Tra informazione e infodemia da social, il ruolo del giornalismo è chiamato a ripensarsi in un’ottica di ancor più accentuata professionalità e prossimità. Ne parleremo con Giuseppe De Tomaso, direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Francesco Ognibene, Capo Redattore del Desk Centrale di Avvenire, don Antonio Rizzolo, direttore di “Famiglia Cristiana”, don Oronzo Marraffa, delegato per le Comunicazioni CEP e vicepresidente FISC

“Tessuti e testi”. Fare pastorale nell’era digitale

L’ottavo appuntamento del Festival della Comunicazione sarà rivolto principalmente ai sacerdoti – come consueto incontro di aggiornamento del clero – unitamente agli animatori della comunicazione e operatori pastorali in genere, per riflettere su questo aspetto, anche alla luce di quanto vissuto durante la fase 1 e 2 della pandemia.

Festa missionaria dei ragazzi: premiazione dei disegni

Nei giorni scorsi alcuni bambini si sono coinvolti nel concorso di disegni sul tema “Inviati a rinnovare il mondo”. Una commissione a valutato i lavori pervenuti e individuato i disegni che si sono distinti per coerenza con il tema, chiarezza comunicativa e correttezza dell’utilizzo di tecniche e colori artistic.

La fragilità come risorsa per l’evangelizzazione

Il Meeting “digitale” conclude i laboratori sulla catechesi inclusiva avviati dall’Ufficio Catechistico diocesano sin da ottobre, per dare operatività ad una esigenza molto presente nelle comunità parrocchiale quando nei gruppi sono inseriti bambini e ragazzi con diverse abilità.

Rivestirsi di storie per custodire la propria vita

“Per non smarrirci abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone: storie che edifichino, non che distruggano; storie che aiutino a ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme”.  Narrazione e autobiografia nel 6° appuntamento del Festival della Comunicazione

Aspettando Apulia Web Fest

Anteprima della seconda edizione del festival internazionale in Puglia dedicato al cinema digitale indipendente all’interno del 15° Festival della Comunicazione

O Maria, donna e madre…

O Maria, donna e madre, tu hai tessuto nel grembo la Parola divina, tu hai narrato con la tua vita le opere magnifiche di Dio. Ascolta le nostre storie…

Anteprima della Notte Bianca della Poesia

Si chiude all’insegna della poesia la prima settimana del Festival della Comunicazione, promosso dalla Diocesi in collaborazione con la Famiglia delle Paoline e dei Paolini dal 4 al 24 maggio. Il quarto appuntamento, infatti, prevede l’anteprima della Notte Bianca della Poesia

“Non tutte le storie sono buone”. Dal deepfake alle buone storie

“In un’epoca in cui la falsificazione si rivela sempre più sofisticata, raggiungendo livelli esponenziali (il deepfake), abbiamo bisogno di sapienza per accogliere e creare racconti belli, veri e buoni. Abbiamo bisogno di coraggio per respingere quelli falsi e malvagi”. Terzo appuntamento del Festival della Comunicazione.

Tra nuovi media e custodia della privacy

Parrocchie, oratori, scuole, associazioni… gestiscono importanti dati sensibili di migliaia di minori e adulti, in particolare foto e video di eventi, molto spesso pubblicati e diffusi in rete. Quale responsabilità? Quale cura nella custodia della documentazione?

Festa missionaria dei ragazzi 2020

Il mese di maggio è un tempo molto importante per l’animazione missionaria dei ragazzi. Il 19 maggio, infatti, ricorre l’anniversario di fondazione della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria (POIM), che da 177 anni ha il compito di sensibilizzare i bambini verso i bisogni del prossimo, insegnando loro il valore e la forza della solidarietà e del reciproco sostegno.

Apertura del 15° Festival della Comunicazione “I racconti ci segnano”

“I racconti ci segnano, plasmano le nostre convinzioni e i nostri comportamenti, possono aiutarci a capire e a dire chi siamo”, afferma Papa Francesco nel primo paragrafo del Messaggio. Partendo da queste parole del Santo Padre, la tavola rotonda del 4 maggio offrirà un racconto delle “vite segnate e sospese” dal terremoto del 2016 e dall’emergenza da coronavirus, alla ricerca di una narrazione condivisa

Presentato in diretta streaming il 15° Festival della Comunicazione

Da più parti, si è sottolineata la reazione resiliente dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi nel portare avanti il festival in una modalità totalmente nuova e imprevista, con mezzi considerati al passo coi tempi e  idonei per farsi prossimi alla comunità

I ragazzi incontrano l’autore Daniele Aristarco

Il 4 maggio prossimo, giorno di apertura del Festival della Comunicazione, alle ore 16.00, i ragazzi di 5a elementare (S.E. Bovio di Ruvo) e di 1a media (SM Cotugno-Carducci di Ruvo e Savio di Molfetta incontreranno Daniele Aristarco, autore di Io vengo da – corale di voci straniere

Presentazione del Festival della Comunicazione, in programma dal 4 al 24 maggio

Sarà presentato venerdì 24 aprile, alle ore 19,30, in streaming sui canali diocesani, il 15° Festival della Comunicazione organizzato dall’Ufficio Comunicazioni Sociali, in collaborazione con le Paoline e i Paolini, con il patrocinio della regione Puglia, dei quattro Comuni della Diocesi, del Dicastero Vaticano per le Comunicazioni, l’Ufficio Comunicazioni sociali nazionale e numerosi altri enti e media partner nazionali.

 


Seguici su:

 

 

Diretta Streaming

Sfoglia la brochure

Il Messaggio del Papa per la 54^ Giornata delle Comunicazioni

Pope_Francis_Photo_2

Il Messaggio del Vescovo per il 15° Festival della Comunicazione

rassegna_stampa

Articoli dalla diocesi