Giubileo degli operatori e volontari della carità

Sabato 5 novembre 2016, ore 17, a Giovinazzo

Lettera del Direttore della Caritas diocesana

Carissimi/e
“Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi /…/ In verità vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25,35-36.40). Nei poveri e nei bisognosi tocchiamo il Corpo sofferente di Cristo stesso: “Ogni giorno – afferma il Santo Padre – siamo chiamati tutti a diventare una «carezza di Dio» per quelli che forse hanno dimenticato le prime carezze, che forse mai nella vita hanno sentito una carezza…”
A chi riserviamo il nostro essere carezza? È in famiglia che abbiamo sperimentato le prime carezze che dicevano amore – presenza – sostegno – nutrimento del cuore e della nostra storia personale.
Questa la domanda attorno alla quale sarà costruita la riflessione che si propone a tutti i volontari e agli operatori della carità in occasione del Giubileo che avrà luogo a Giovinazzo, sabato 5 novembre 2016.

Il Giubileo avrà inizio alle ore 17,00 presso Auditorium “don Tonino Bello” Parrocchia Immacolata Giovinazzo.

Alle 18,30 ci sposteremo presso la Chiesa di San Francesco.
Alle 19.00 S. Messa presieduta dal nostro Vescovo S. Ecc. Mons. Domenico Cornacchia
Dopo la Celebrazione Eucaristica raggiungeremo la Concattedrale di Giovinazzo con il passaggio della Porta Santa.

Molfetta 1 novembre 2016

don Cesare Pisani