Caritas diocesana

Vite in gioco. Ludopatia: riconoscerla, affrontarla, prevenirla

Giovedì 5 giugno alle ore 18, presso il centro cittadino Caritas di Terlizzi

Nell’ambito del progetto diocesano “Punti Cardinali”, la Caritas Diocesana promuove un momento di sensibilizzazione sul tema della ludopatia, dal titolo “Vite in gioco. Ludopatia: riconoscerla, affrontarla, prevenirla”.

L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle ore 18, presso il Centro Caritas di Terlizzi, in Corso Vittorio Emanuele 24, e sarà un’occasione per approfondire una delle dipendenze comportamentali più diffuse e insidiose, che colpisce in modo trasversale ogni fascia d’età.

Attraverso gli interventi di esperti del Terzo Settore e dell’ASL Bari, l’appuntamento intende offrire strumenti concreti per riconoscere i segnali della dipendenza da gioco d’azzardo, comprenderne le cause e individuare possibili percorsi di accompagnamento e prevenzione. Particolare attenzione sarà riservata al ruolo delle famiglie, delle scuole e delle comunità locali nel fronteggiare questa emergenza sociale.

Destinatari dell’incontro sono in particolare i giovani, i volontari e gli operatori sociali e sanitari, chiamati a un ruolo attivo nel promuovere consapevolezza e responsabilità condivisa.