Nell’ambito del progetto diocesano “Punti Cardinali”, la Caritas Diocesana promuove un momento di sensibilizzazione sul tema della ludopatia, dal titolo “Vite in gioco. Ludopatia: riconoscerla, affrontarla, prevenirla”.
L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle ore 18, presso il Centro Caritas di Terlizzi, in Corso Vittorio Emanuele 24, e sarà un’occasione per approfondire una delle dipendenze comportamentali più diffuse e insidiose, che colpisce in modo trasversale ogni fascia d’età.
Attraverso gli interventi di esperti del Terzo Settore e dell’ASL Bari, l’appuntamento intende offrire strumenti concreti per riconoscere i segnali della dipendenza da gioco d’azzardo, comprenderne le cause e individuare possibili percorsi di accompagnamento e prevenzione. Particolare attenzione sarà riservata al ruolo delle famiglie, delle scuole e delle comunità locali nel fronteggiare questa emergenza sociale.
Destinatari dell’incontro sono in particolare i giovani, i volontari e gli operatori sociali e sanitari, chiamati a un ruolo attivo nel promuovere consapevolezza e responsabilità condivisa.