Luce e Vita - Attualità

Santa subito. Film e dibattito a Ruvo su Santa Scorese

4 novembre 2022

Santa scorese

Santa scoreseSanta Scorese nasce il 6 febbraio 1968 a Bari, nella sua casa del rione Libertà. Dopo le scuole dell’obbligo, si iscrive al Liceo Classico “O.Flacco” e successivamente frequenta la Facoltà di Pedagogia.
Nell’agosto del 1987 si trasferisce con la sua famiglia a Palo del Colle (Bari) dove intensifica il suo impegno sociale e cristiano. Sin dal V ginnasio frequenta un corso per pionieri della Croce Rossa e si occupa di ragazzi poliomielitici e affetti da distrofia muscolare.
Dal 1984 aderisce alla Milizia dell’Immacolata presso le Missionarie dell’Immacolata “P.Kolbe” e contemporaneamente frequenta il Movimento dei Focolari, diventando una Gen.
Vivendo il Vangelo e dedicando la vita ai poveri è spinta ad intraprendere una appassionata ricerca della sua vocazione. Intanto un giovane squilibrato prende a minacciarla e dopo anni di ossessivi pedinamenti, nella tarda serata di venerdì 15 marzo 1991, di ritorno dalla parrocchia, la colpisce mortalmente. Aveva 23 anni.
Le sue ultime parole sono di perdono per il suo assassino.

Ruvo di Puglia celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre in anticipo sulla data dedicata, organizzando per venerdì 4 novembre nel Nuovo Teatro Comunale cittadino la proiezione del film di Alessandro Piva “Santa subito” dedicato alla memoria di Santa Scorese, ragazza pugliese vittima di femminicidio nel 1991. In occasione della proiezione interverranno la sorella Rosamaria Scorese, l’avvocata Maria Pia Vigilante presidente dell’associazione Giraffa Olnus, l’editrice Elvira Zaccagnino che nel 2013 ha pubblicato il libro “Santa che voleva solo vivere” di Alfredo Traversa e le referenti dell’Osservatorio “Giulia e Rossella” Centro Antiviolenza ONLUS.

Ingresso gratuito