Luce e Vita - Pastorale scolastica

“Abbracciami”. Don Tonino si racconta ai più piccoli

Presentazione giovedì 3 novembre 2022

abbracciami

abbracciamiIn occasione del 40° anniversario dell’ordinazione episcopale e del 30° dies natalis del Venerabile don Tonino Bello, Luce e Vita propone una novità editoriale: un albo illustrato (58 pagine formato A4, testi a cura di Emanuela Maldarella, illustrazioni di Nicoletta De Candia, cartonato) in cui don Tonino si racconta ai più piccoli, con linguaggio semplice ed essenziale e con la forza comunicativa delle immagini.

“Le caratteristiche dell’albo illustrato sono la rapidità e la visibilità dell’informazione” scrive Vittoria Bosna, docente di Letteratura per l’Infanzia all’Università di Bari nella sua recensione per il settimanale diocesano di Molfetta. Nicoletta de Candia ed Emanuela Maldarella rispettando la tecnica delle sequenze di immagini e testo, hanno curato Abbracciami, su iniziativa dell’Ufficio diocesano di Pastorale scolastica nell’ambito del progetto didattico “Don Tonino: una santità nel quotidiano” attivato con tutte le scuole della Diocesi in questo anno scolastico. Il fine è “coinvolgere i giovanissimi lettori, attraverso le immagini dotate di brevi didascalie, e avvicinarli alla vita e alle opere del noto prelato. L’albo illustrato però è definibile anche come una sorta di crossover, infatti si può tranquillamente affermare che si tratti di una lettura adatta per ogni età e Abbracciami lo è davvero”.

“Abbracciami permette a don Tonino di raccontarsi con tenerezza e delicatezza – scrivono nell’introduzione il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia e il direttore dell’ufficio di pastorale scolastica don Luigi Caravella -, raccontare del suo amore senza misura rivolto a Gesù, alla Chiesa, agli uomini nella loro ricchezza e povertà”. Proprio quell’amore è possibile rintracciare nel filo rosso che lega le vicende decisive della sua vita, raccontate e illustrate nell’albo.

La presentazione  è programmata giovedì 3 novembre 2022 ore 19,00 presso l’Aula magna del Seminario vescovile di Molfetta.
Interverranno:
don Luigi Caravella direttore Ufficio diocesano Pastorale scolastica
prof. Lazzaro Gigante docente di Pedagogia
Ins. Emanuela Maldarella curatrice del volume
Dott.ssa Nicoletta De Candia illustratrice
Modera prof. Luigi Sparapano direttore del settimanale Luce e Vita

L’albo è disponibile in redazione (lunedì e venerdì 16,00-19,00) o prenotando tramite mail luceevita@diocesimolfetta.it -cell. 3270387107 e a breve anche nelle librerie.

L.S.

“Abbracciami” don Tonino si racconta in un albo. Recensione

Quando abbiamo tra le mani il libro intitolato Abbracciami – ed. Luce e Vita 2022 – comprendiamo perché i testi cartacei sono e saranno insostituibili.
Le caratteristiche dell’albo illustrato sono la rapidità e la visibilità dell’informazione. Nicoletta de Candia ed Emanuela Maldarella rispettando la tecnica delle sequenze di immagini e testo, hanno curato Abbracciami, dedicato al grande don Tonino Bello, già vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, a distanza di trent’anni dalla sua dipartita e quaranta dal suo episcopato.