Avvento: una rubrica per meditare e pregare, anche in famiglia

Ogni settimana su Luce e Vita

Alfa PIETTA – tecnica mista su cartoncino – 300×210 mm

Partono con la prima domenica di Avvento, 2 dicembre 2018,  due rubriche settimanali di Luce e Vita, per accompagnare e offrire spunti meditativi in preparazione al Natale.

Pagina tre, come di consueto, riprende i passaggi fondamentali della Lettera pastorale del Vescovo mons. Domenico Cornacchia, rivolta soprattutto ai giovani e, avendo come icona il brano dei discepoli di Emmaus, propone una meditazione spirituale, scritta da don Paolo Malerba (dalla sua nuova parrocchia di Loglogo in Kenya) e di volta in volta alcuni giovani della diocesi raccontano le proprie esperienze, scandite su alcune parole chiave. La prima è “Cammino”. Anche l’opera di arte moderna, selezionata e proposta da Elisabetta Gadaleta, offre con linguaggio visivo ulteriori elementi riflessivi.

In ultima pagina, la rubrica di spiritualità liturgica è sostituita, per tutto l’Avvento e il Natale, da una proposta di schema di preghiera in famiglia (tratta dal sussidio liturgico nazionale). Una opportunità che vien data a tutte le famiglie cristiane per sperimentare, senza vergogna e con slancio, la condivisione della propria fede.

La redazione si augura, così, di fare cosa gradita ai Lettori. Invitiamo i Parroci e gli Operatori pastorali a dare risalto a tale iniziativa comunicandola durante la celebrazione delle Messe.