Luce e Vita - Attualità

Città dell’Uomo: Pensare politicamente. Percorso di formazione socio-etica-politica

dal 9 novembre 2021

Nelle conclusioni della 49ma Settimana Sociale dei cattolici italiani tenutasi a Taranto lo scorso ottobre, ha ripreso con più forza quanto già indicato nelle recenti encicliche di Papa Francesco Laudato sì e Fratelli tutti, e cioè attuare un chiaro percorso per la ripresa di una coscienza collettiva, di un agire “tutto connesso” che non esclude quell’ambito attraverso il quale le proposte si rendono attuabili: la politica appunto, quella con la P maiuscola.

Attivare un’alleanza intergenerazionale e tra forze diverse di buona volontà e tra l’altro una delle proposte nel Manifesto dell’Alleanza proposto dai giovani alle settimane sociali con l’obiettivo di favorire e partecipare ai gruppi di cittadinanza attiva che nascono dai problemi del territorio per una costruzione condivisa del bene comune.

Fondamentale è allora attrezzarsi attraverso uno studio ed un dibattere sul pensare ed agire politicamente (di Lazzatiana memoria) utilizzando contenitori di elaborazione del pensiero del magistero sociale della chiesa. Un contenitore nel quale educarsi alla Politica, attraverso la condivisione di idee e progetti facendo rete con movimenti, partiti, associazioni, gruppi per convergere in quello spazio di mezzo che più che una collocazione politica è una attitudine graduale, un cammino di dialogo, mediazione, convergenza, relazione, incontro.

Questo l’intento del gruppo di “Città dell’Uomo” che finalmente dopo la pausa forzata dal Covid 19 insieme ad amici di “Padeia-Aracne” ha predisposto un primo modulo di incontri: Pensare Politicamente: Percorso di formazione socio-etico-politica ideato per offrire quello spazio del compromesso per superare le contrapposizioni che ostacolano il bene comune, un luogo per un rapporto con l’altro valorizzato sempre come bene, piuttosto che come ostacolo per puntare a quell’ecologia integrale verso un futuro sostenibile. Il percorso sarà anche contrassegnato anche dalla nascita di alcuni Laboratori civici.

La partecipazione agli incontri è libera, ma in ottemperanza alle normative di sicurezza anti-Covid è necessario registrarsi inquadrando il qrcode accanto; a conferma della partecipazione sarà necessario esibire il Green Pass ed utilizzare la mascherina. Vi aspettiamo!

Onofrio Losito

 

pensare politicamente