Luce e vita

Giornata del Ringraziamento: gli animali compagni della creazione.

Ogni domenica nelle parrocchie o in abbonamento

La Caritas diocesana avvia il progetto Presidio 4.0 volto ad accogliere e tutelare giovani migranti a rischio sfruttamento lavorativo: il servizio di ospitalità notturna previsto a Terlizzi, sarà svolto da volontari e operatori competenti. Per ulteriori informazioni, scrivere a presidiomolfetta@gmail.com

Il gruppo “Città dell’uomo” a Molfetta promuove il percorso di formazione socio-etica-politica, con la casa editrice Aracne, “Pensare politicamente”, per riflettere e prepararsi su un’idea condivisa di bene comune. Saranno attivati anche laboratori civici. La partecipazione agli incontri è libera, ma occorre registrarsi. Info dettagliate sul settimanale.

Sabato 13 novembre, ore 17.30 presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria a Molfetta, la Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali organizza un incontro sul Sinodo per lavorare sui linguaggi e le sfide per il laicato. L’incontro è aperto a quanti vogliono approfondire realtà e stile sinodali, confidando in un cammino di novità.

N. 36 del settimanale Luce e Vita, di domenica 7 novembre, 71ma Giornata del ringraziamento. Il tema del Messaggio della CEI è “Lodate il Signore dalla terra voi, bestie e animali domestici“. E nel paginone viene approfondito attraverso le voci di chi si occupa quotidianamente di pastorizia e pesca. Abbiamo infatti ascoltato i vissuti e le problematiche attuali di chi lavora come pastore e come pescatore e cerca di farlo in maniera ecosostenibile.

A p. 2 pubblichiamo una lettera rivolta al direttore del settimanale, da parte di don Nico Tempesta, parroco dell’Immacolata di Molfetta, che riflette sull’importanza di azioni concrete sul territorio, per non lasciar nel vago gli stimoli delle Settimane sociali dei cattolici.

Prosegue l’approfondimento della lettera pastorale di Mons. Cornacchia, a p. 3. Il direttore Luigi Sparapano traccia il quadro delle vicarie della nostra diocesi, che il vescovo considera organismi di partecipazione da rilanciare in chiave sinodale.

A p. 6, uno sguardo oltre la diocesi. Una delegazione della Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) è stata a Beirut circa un anno, rientrando qualche settimana fa. Molti cristiani vogliono andare via perché non riescono a sopravvivere. La situazione socio-economica in Siria resta grave anche se i media ne parlano meno. L’invito è a un Natale solidale per i cristiani siriani.

Pagina 7 accoglie la rubrica “Audiant”, curata da Cosimo Altomare (Direttore dell’Ufficio della Pastorale sociale e del Lavoro) e dedicata all’episcopato di don Tonino Bello, per illuminare il cammino sinodale, questa volta soffermandosi sulla parola Speranza.

In ultima pagina, la rubrica di spiritualità di don Angelantonio Magarelli.