L ‘Oratorio Sacro Cuore ha organizzato, come da tradizione salesiana, anche quest’anno l ‘Estate Ragazzi. A partire dal 7 giugno si sono aperte le porte ogni pomeriggio alle 17.00 per accogliere i tanti bambini e ragazzi che quest’anno hanno popolato i nostri cortili, fino alle 20.00 per i più piccoli e poi fino alle 22.00 per i più grandi. La festa finale si è svolta il 19 luglio.
Dal 13 giugno invece, appena terminata la scuola, abbiamo accolto ogni mattina dalle 8.30 alle 12.30 oltre 200 bambini tra i 6 e i 12 anni che, fino al 31 luglio, si sono dedicati a giochi, sport, musica, laboratori, appassionandosi ad una storia educativa basata su relazioni vere di amicizia e di fiducia nell’altro che, attraverso il video e l’approfondimento in gruppo di una parola chiave, permette ai ragazzi di assimilare i valori grandi della vita.
Al mattino la Storia di quest’anno è “ Yubi, i custodi della Luce”, ambientato in Giappone sul tema dell’AMICIZIA.
Al pomeriggio il tema è “CHE BELLA NOTIZIA… se la vivi si vede” … e ogni giorno c’è una bella notizia per tutti …
L’Estate Ragazzi, sia al mattino che al pomeriggio, inizia con l’accoglienza da parte dei giovani volontari, con balli vari, tra cui i tormentoni dell’estate, e soprattutto l’inno che introduce l’episodio del giorno tratto dalla storia.
Poi iniziano i laboratori, che i bambini possono scegliere, suddivisi per fasce di età:
- Laboratori sportivi, ( calcio –basket-volley-flag ball- pattinaggio-ballo-)
- manuali ( creativo-art attack- traforo e pirografo-falegnameria-pittura-murales-mosaici)
- musicali (percussioni e chitarra).
E per finire non sono mancati i giochi organizzati. Quelli più attesi sono sicuramente i GIOCHI D’ACQUA.
I laboratori permettono ai ragazzi di esprimersi e far venir fuori anche i tanti talenti nascosti … e sotto la guida di bravi volontari e animatori, riescono a realizzare anche piccoli capolavori.
Tutti i partecipanti sono divisi in squadre, contraddistinte dai colori, le quali ogni giorno ricevono un punteggio in base a criteri che vanno dal comportamento al giocare bene, dal rispetto degli altri al fare bene la raccolta differenziata, proprio per educare al valore dello stare insieme, del rispetto dell’altro e della salvaguardia dell’ambiente.
Ci sono inoltre le escursioni alla scoperta del territorio per tutti i ragazzi, suddivisi in gruppi a seconda dell’ età. Tutti hanno visitato il Museo Jatta, il Museo del Libro e il centro storico di Ruvo di Puglia.
Tutti insieme però, in ben quattro bus, ci siamo recati al maneggio “ Zenzola “ presso il bosco Patanella, dove i ragazzi sono stati a contatto con la natura e con gli animali, riuscendo perfino a montare in sella. I ragazzi dalla IV elementare in su, hanno visitato la Cattedrale di Andria e il Museo del confetto mentre i più piccoli hanno fatto tappa a Bari..
E per finire in bellezza, non poteva mancare per tutti la visita a Molfetta, sui passi di don Tonino Bello.
Tra gli obiettivi raggiunti c’è anche quello di una buona integrazione e inclusione … una esperienza di amicizia allargata ha visto i bambini e ragazzi fare spazio, nei giochi e soprattutto nel loro cuore, ai bambini del “Progetto di assistenza specialistica extrascolastica” di Ruvo Servizi, seguiti dagli Educatori dell’Albero della Vita….
Appuntamento attesissimo ogni anno è l’immancabile giornata all’’Acquapark, dove genitori e figli si sono rilassati insieme. Come tutti sappiamo però non ci può essere alcuna esperienza educativa di qualità, senza un vero e proprio patto con le famiglie e un coinvolgimento dei genitori nelle esperienze e nei giochi dei propri figli. Così, come ogni anno, abbiamo vissuto diverse edizioni della Festa della famiglia, in cui genitori e figli hanno potuto stare insieme all’insegna di un sano divertimento.
E le attrazioni di quest’anno non sono ancora terminate: il venerdì dedicato alle serate disco, riservate ai ragazzi dai 10 anni in su, ha fatto divertire tanti adolescenti.
Il programma prevede ancora altre uscite in zone verdi e tanto sano divertimento.
E allora, gli ingredienti di una buona Estate Ragazzi? Amicizia, divertimento, sport, musica e giochi, natura e vita sana, adulti significativi: mescolare e amalgamare con cura e il successo educativo è assicurato.
E se si aggiunge una buona merenda sana a base di frutta, offerta ogni giorno a tutti i bambini … il successo è garantito! É proprio vero che la ricarica quotidiana dei volontari è la gioia che i ragazzi esprimono nello star bene, in un ambiente educativo creato su misura per loro.