Luce e Vita - Attualità

Etica ed economia nell’età del nichilismo. Pensare politicamente/2

dal 13 aprile 2022

Forti del grande gradimento ottenuto nel primo modulo ci accingiamo a presentare il secondo modulo del percorso: Pensare Politicamente: Percorso di formazione socio-etico-politica prima delle vacanze estive. Si comincia il prossimo 13 aprile alle ore 19 con un incontro sul tema: “Etica ed economia nell’età del nichilismo” con i relatori Michele Matta, della Facoltà Teologica Pugliese e Matteo Losapio, Makovec – Filosofia urbana. Il luogo non cambia: Auditorium della Parrocchia Madonna della Rosa (Viale Papa Giovanni Paolo II, 121). Nemmeno l’obiettivo cambia: favorire la partecipazione ad una cittadinanza attiva attraverso lo studio ed il confronto su questioni che toccano il bene comune, la dignità della persona ed i principi di solidarietà e sussidiarietà.

Un contenitore cioè nel quale educarsi alla Politica, attraverso la condivisione di idee e progetti facendo rete  con movimenti, partiti, associazioni, gruppi per convergere in quello spazio di mezzo che più che una collocazione politica è una attitudine graduale, un cammino di dialogo, mediazione, convergenza, relazione, incontro.

Questo l’intento del gruppo di “Città dell’Uomo” che insieme agli amici di “Padeia-Aracne” vuole offrire quello spazio del compromesso per superare le contrapposizioni che ostacolano il bene comune, un luogo per un rapporto con l’altro valorizzato sempre come bene, piuttosto che come ostacolo per puntare a quell’ecologia integrale verso un futuro sostenibile.

La partecipazione agli incontri è libera, ma è necessario registrarsi al seguente link:  https://forms.gle/ND4CmnoGqkkumPfe8 e sino a che non sarà più consentito sarà necessario esibire il Green Pass ed utilizzare la mascherina. Di seguito il programma completo. Vi aspettiamo!

Coordinamento citta dell’uomo