Luce e Vita - Attualità

Il cielo è di tutti. Approfondimenti sui fattori di discriminazione

Terlizzi, marzo 2022

è fatto giorno

Comunicato stampa

A partire da domani 15 marzo e sino a fine mese l’associazione terlizzese “È fatto giorno APS” si farà portavoce del progetto “Il cielo è di tutti” finanziato dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento per le pari opportunità nell’ambito della XVIII settimana di azione contro il razzismo (15-21 marzo 2022).

è fatto giorno

Diverse sono le iniziative, online e in presenza, che la realtà cittadina ha predisposto per sensibilizzare all’inclusione sociale e alla lotta avverso ogni forma di discriminazione. “Il cielo è di tutti” è il titolo della poesia di Gianni Rodari che segna il senso del progetto, focalizzandosi su tematiche di forte impatto per la collettività, con riguardo in particolar modo a percorsi di educazione alla legalità, cittadinanza attiva e diritti umani. Esso, quindi, è volto a contrastare i confini, le discriminazioni e le ingiustizie.

Da martedì 15 fino a domenica 20 marzo sei videointerviste con ospiti qualificati offriranno interessanti spunti di riflessione. Da seguirsi sul web sui canali social facebook, youtube e linkedin dell’Associazione.  Interverranno : in una prima tranche Donatella e Sara Azzolini, rispettivamente docente di storia e filosofia e studentessa universitaria in lettere, e in una seconda tranche Pierluigi Giacò e Arianna Lobascio, esponenti dell’associazione “Murgia Queer” per la tematica sulle discriminazioni di genere; Andrea Billau, giornalista di “Radio Radicale”, per le discriminazioni razziali; don Luca Centurioni, sacerdote e assistente spirituale all’interno dell’associazione “Prendi tuo fratello sulle spalle”, per le discriminazioni religiose; Luca Buonvino, giudice al Tribunale per i minorenni di Bari, per il contrasto al bullismo; Gianpaolo Altamura, docente universitario di materie letterarie e dello spettacolo, nonché socio fondatore di WondeRadio, per le discriminazioni fondate sulla disabilità.

Nel primo giorno di primavera, 21 marzo, giornata della memoria e dell’impegno oltre che giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, si terrà al Mat-laboratorio urbano un nutrito reading di poesie per il quale seguirà il programma di dettaglio.

A fine marzo, invece, è previsto un incontro con gli studenti del Polo liceale Sylos-Fiore per affrontare argomenti diversi ma di spessore durante l’assemblea d’istituto: crisi ucraina e parità di genere.