Luce e vita - Eventi

La scuola incontra il cinema. Cineforum musicale a Giovinazzo

Spunti di riflessione a margine dell'evento organizzato dall'UCIIM sez. Giovinazzo-Molfetta

Tirar fuori le migliori potenzialità di ciascuno. Anche questa è vocazione, ed impreziosisce il lavoro degli inseganti. Sono stati questi i presupposti che hanno guidato la serata del 4 luglio organizzata dall’intersezione Uciim Giovinazzo-Molfetta presieduta dalla prof.ssa Anna Salvemini in collaborazione con la sezione UCIIM di Bitonto, presieduta dal prof. Aldo Amoia.

Incantevole terrazza affacciata sull’Adriatico, a pochi passi dal molo di ponente e dalla stele dedicata a Don Tonino Bello, la Vedetta sul Mediterraneo ha ospitato infatti il cineforum musicale: “La scuola incontra il cinema”.

La serata, ricca di suggestioni e molto partecipata, è stata inaugurata dalla presidente sezionale prof.ssa Anna Salvemini. Dopo i saluti rivolti ai presenti e agli ospiti Giovanna Domestico, dirigente scolastica “I.C. Bavaro-Marconi”, Giuseppina Bassi dei Licei “Einstein-Da Vinci” di Molfetta e Angela Pastoressa, alla guida del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Bitonto, la presidente ha prospettato l’articolazione dell’evento. Si è trattato di un piccolo cineforum spettacolo: alla proiezione di quattro finali di grandi classici del cinema di tutti i tempi si sono alternate le acute meditazioni del prof. Giovanni Pappagallo, filosofo, ospite d’eccezione della serata. Da Charlie Chaplin a Stanley Kubrick, passando per le note immortali di “As time goes by”, il professor Pappagallo, già docente presso i licei “Einstein-Da Vinci” di Molfetta, è stato capace di far riscoprire al pubblico le emozioni e il senso profondo di ogni film proiettato.

Destinatari privilegiati sono stati gli insegnanti, con l’obiettivo di suggerire nuovi approcci didattici sicuramente più vicini alle esigenze espressive e comunicative dei ragazzi che prediligono l’immagine. Non a caso durante lo spettacolo sono stati utilizzati in maniera sinergica diversi linguaggi: multimediale, musicale, teatrale, pittorico, coreutico e cinematografico, magistralmente coniugati dagli studenti dei Licei “Einstein-Da Vinci”di Molfetta.

Tale approccio è stato particolarmente apprezzato dalla dott.ssa Stellacci, presidente regionale UCIIM. Nel suo intervento di ringraziamento ha, infatti, affermato che solo attraverso la pluralità dei linguaggi in una dimensione interdisciplinare è possibile garantire al discente la comprensione della complessità della realtà e il senso profondo delle cose.

Solo la conoscenza consente ai giovani di orientarsi nella realtà e diventare cittadini attivi e responsabili: tali prospettive sono state sottolineate anche da Sua Eccellenza Mons. Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo- Giovinazzo-Terlizzi, gentilmente intervenuto durante la serata.

Membro attivo nella Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, l’intersezione UCIIM Giovinazzo-Molfetta promuove percorsi formativi ed eventi culturali destinati ai docenti della Diocesi tutta, da sempre convinta che il cammino congiunto possa tessere nuove relazioni e così ampliare la diffusione dei valori dei quali da sempre si è fatta latrice.

Bianca Maria Altomare