Luce e Vita - Batti 5(W)

L’estate a San Domenico – Giovinazzo

Oratorio e campo scuola

estate 2021 san domenico giovinazzo

L’estate della parrocchia San Domenico di Giovinazzo anche quest’anno, regolata dalle norme anti-Covid, ha offerto a piccoli e grandi un’opportunità formativa che vogliamo condividere.

L’oratorio rappresenta una delle modalità con cui gli educatori esprimono la loro appartenenza alla Chiesa e a Cristo. Per questo con entusiasmo e voglia di condivisione hanno espresso il loro “Sì” alla proposta di incontrare, accogliere, accompagnare per il mese di luglio tutti i bambini attraverso entusiasmanti attività ludiche. I bambini e ragazzi hanno manifestato la loro gioia e voglia di stare insieme, l’interazione fra bambini di età differente è stata molto positiva così come la partecipazione di nuovi bambini. Ci auguriamo che questa esperienza possa aiutarci ad organizzarne altre che coinvolgano emotivamente e spiritualmente sempre più bambini e che quest’ultimi si avvicinino alla fede cristiana con spontaneità e desiderio di crescere insieme agli altri.

Una serata di campo al campo!
Una sera d’agosto per incontrarci tutti insieme presso il nostro oratorio.
Anche quest’anno a causa della pandemia, non è stato possibile organizzare un campo scuola, ma non sono mancate le occasioni per una serata all’insegna di quelle emozioni che hanno sempre caratterizzato la settimana del campo: allegria, condivisione, voglia di mettersi in gioco… Il tutto accompagnato da una gustosissima cena. Tutti gli aderenti della nostra parrocchia si sono incontrati presso il nostro oratorio, dagli acierrini più piccoli passando per i giovani, gli adulti e gli adultissimi, per vivere la serata più attesa del campo: la serata Horror!
Dopo aver risolto tutti i rompicapo e gli enigmi, la squadra vincitrice ha festeggiato in pieno stile campo scuola. È stata un’occasione per ritrovare tutta la nostra comunità, anche coloro che per motivi di lavoro non sono più nel nostro paese ma che approfittando delle vacanze estive, sono stati presenti ed entusiasti di partecipare a questa serata. Abbiamo ritrovato il nostro spirito di condivisione, assopito a causa della pandemia, e lo abbiamo fatto nel migliore dei modi, ricordandoci le emozioni, le gioie e le sensazioni provate durante ogni campo scuola.

“Prendiamoci il tempo per vivere e per far fruttificare il seme della felicità che Dio ha posto nel nostro cuore”. Con questa frase di sintesi del nostro assistente don Pietro, vogliamo raccontare brevemente il nostro campo adulti e adulti-giovani.
La nostra è stata una breve esperienza… ma potremmo dire che è stata molto intensa e vissuta appieno.
Siamo partiti ricchi di gioia e carichi di forza di volontà e allegria…con un unico bagaglio: il nostro CUORE… pronti a riempirlo di momenti di condivisione, felicità, preghiere e riflessioni.
Ognuno di noi ha vissuto il campo scuola a modo suo: chi ha imparato a vivere ogni attimo della vita in pienezza…chi è riuscito velocemente a socializzare con persone fino a quel momento sconosciute… chi ha imparato ad aprire il proprio cuore a Dio senza vergogna… I bambini, nel loro piccolo, ci hanno insegnato ad adattarci a qualsiasi situazione con la loro spensieratezza. Insomma potremmo considerare il nostro campo scuola come un’occasione di incontro e confronto, un’esperienza unica di riflessione personale accompagnata dall’amore che il nostro Dio ci dona ogni giorno per affrontare la vita con serenità e felicità.

Dopo tanti mesi di didattica on line e di chiusure, i ragazzi hanno bisogno di giocare e di incontrarsi. Pur nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid, il gruppo ACR prima media ha pensato e realizzato occasioni per giocare insieme e riscoprire l’amicizia con Gesù. È bello condividere l’estate con i propri educatori, accompagnati anche dai genitori volontari che ci affiancano in tutte le esperienze del gruppo. E così in un caldo pomeriggio di luglio e in una splendida campagna il gruppo ha vissuto una giornata di campo scuola all’insegna della formazione, del divertimento e della condivisione.
E quando il caldo ad agosto si è fatto sentire maggiormente…tutti in piscina!

Educatori e adulti della parrocchia San Domenico-Giovinazzo