Luce e Vita - Attualità

Intervista esclusiva al Card. Parolin in visita a Molfetta: Civitas Mariae, Papa Francesco, don Tonino…

Ogni domenica nelle parrocchie o in abbonamento

Rieccoci!
Da domenica 5 settembre torna Luce e Vita, il settimanale della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, ogni settimana per aggiungere qualcosa in più all’informazione.

L’8 settembre ricorre la festa della Madonna dei Martiri, patrona della città di Molfetta e della Diocesi; sarà ancora più festa perché in questa circostanza Molfetta sarà insignita dal Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia del titolo di Civitas Mariae. Per questa occasione sarà presente in Diocesi S. Em il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità papa Francesco, che presiederà la Messa su Corso Dante, l’8 settembre alle ore 20, in diretta su Teledehon.
Luce e Vita lo ha intervistato in esclusiva: “La Madonna ispiri a tutti gli abitanti di questa bella città e dell’intera Diocesi, nuove forme di relazio­ne, all’insegna della fraternità e dell’amicizia sociale; insegni il rispetto per l’altissima dignità della donna; sradichi dai cuori il desiderio di ricorrere alla violenza in ogni sua forma; aiuti a mettere al primo posto il bene comune; favorisca l’accoglienza reciproca; instil­li la gioia autentica nei giovani e nelle famiglie”. Non sono mancati riferimenti a don Tonino Bello e soprattutto al suo delicato servizio accanto al Papa, con riferimento anche agli attacchi cui il Pontefice è sottoposto all’interno della Chiesa stessa.

Questo numero speciale di Luce e Vita contiene poi il messaggio del Vescovo Domenico e il suo decreto di intitolazione di Molfetta Civitas Mariae; un excursus storico sulla devozione mariana molfettese, a cura di don Luigi de Palma, e l’impegno del Comitato feste patronali, con articolo di Beppe De Robertis,  da cui è partita l’iniziativa.

Trovate anche in dettaglio l’elenco delle nuove nomine di parroci, amministratori parrocchiali e viceparroci con il calendario degli ingressi.

Infine, accanto alla spiritualità curata da questa domenica da don Angelantonio Magarelli, gli auguri ai sacerdoti don Salvatore Summo, di Ruvo, e don Vito Marino, di Molfetta, che il 5 settembre celebrano il loro giubileo sacerdotale, 50 anni dedicati alla chiesa e al territorio.

Chiudono il giornale l’appello della Caritas diocesana all’accoglienza dei profughi afghani, a cura di don Cesare Pisani, e l’iniziativa della cooperativa FeArT che Dal 5 al 10 settembre 2021 a Ruvo di Puglia, dà avvio ad una serie di iniziative finalizzate alla conoscenza dei Cammini di Puglia ed in particolare del Cammino di don Tonino. Tutte le info sul giornale e sul sito.

Il giornale è disponibile nelle parrocchie – di solito lasciato (gratuitamente) in fondo alle chiese su tavolini o bacheche o in abbonamento.

Invitiamo tutti a leggere ma anche a scrivere, per comunicare riflessioni ed esperienze.
Auguriamo buona lettura e buon inizio di anno pastorale.

La redazione