Luce e Vita

Luce e Vita: Sinodo, lavoro, religioni e pace, settimana sociale e consigli pastorali

N. 33 del 17 ottobre 2021

apertura sinodo

apertura sinodoIn prima pagina nell’editoriale l’augurio di Mons. Domenico Cornacchia per l’avvio del sinodo anche in Diocesi, una esperienza da vivere per crescere insieme.
A pagina 2 il settimanale propone una ulteriore presentazione delle fasi del sinodo e la preghiera da recitarsi durante le Sante Messe vissute dalle comunità.
Papa Francesco ha aperto il momento di riflessione sul percorso sinodale con un discorso a 360°, al centro del quale c’è l’identità di una “Chiesa di vicinanza”, che parta dall’ascolto e dalla partecipazione di tutto il popolo di Dio.
A pagina 3 M. Michela Nicolais, giornalista SIR, riporta ampi stralci del discorso del Pontefice, per costruire non un’altra chiesa ma una “chiesa diversa”.
Nella pagina dedicata al dialogo religioso, Maria Chiara Biagioni, giornalista SIR, richiama l’Appello di Pace che i rappresentanti delle grandi religioni mondiali hanno consegnato, per mano dei bambini, agli ambasciatori di tutto il mondo, a conclusione dell’incontro del 6-7 ottobre al Colosseo.
Prosegue la rubrica “VERSO TARANTO”. Un percorso di preparazione alla 49a settimana sociale dei cattolici, in programma a Taranto dal 21 al 24 ottobre, a cura dell’ufficio diocesano di pastorale sociale. Questa settimana l’attenzione si concentra sul tema “Il lavoro che cambia nel tempo della pandemia”, a cura di Cosimo Altomare, direttore dell’Ufficio diocesano per i Problemi sociali ed il Lavoro e di Maria Luisa Giancaspro, del Progetto Policoro.
L’approfondimento del giornale sulla lettera pastorale di Mons. Cornacchia si sofferma con l’intervista di Luigi Sparapano sulla realtà dei Consigli pastorali parrocchiali.
A pagina 7 il racconto dell’esperienza del pellegrinaggio a Lourdes vissuto dall’UNITALSI dal 27 settembre al 2 ottobre, a cura di Angela Salvemini.
In ultima pagina: Il commento alla Liturgia della Paola a cura di don Angelantonio Magarelli e una poesia di Gianni Antonio Palumbo per la rubrica “Riflessi”.
Infine, comunichiamo che il gruppo biblico della parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Molfetta propone un percorso di formazione biblica sul libro del profeta Michea. Gli incontri si svolgeranno in parrocchia alle ore 19.30 una volta al mese ogni terzo lunedì.