Luce e Vita - recensioni

Giovanni XXIII. L’antipapa che salvò la Chiesa

Lunedì 9 dicembre 2019

Giovanni XXIII. L’antipapa che salvò la Chiesa

Presentazione del volume di Mario Prignano , caporedattore del Tg1, “Giovanni XXIII. L’antipapa che salvò la Chiesa”, nella collana Storia di Morcelliana Editore. Dialoga con l’autore Gaetano del Rosso (Centro Studi Melitensi) Lunedì 9 dicembre, alle ore 19, presso Il Ghigno Libreria Molfetta

Baldassarre Cossa-Giovanni XXIII fu un antipapa sui generis. Vissuto durante lo Scisma d’Occidente 1378-1417. E magari scoprire che, quando la confusione è massima, perfino un antipapa può contribuire a salvare l’unità della Chiesa. «Un antipapa… ma in fondo ebbe il merito di convocare il Concilio di Costanza, che restituì l’unità alla Chiesa»
Card. Angelo Roncalli – 27 settembre 1958

Mario Prignano è giornalista, caporedattore centrale del Tg1. Ha pubblicato Il giornalismo politico (Rubbettino, 2007) e Urbano VI, il papa che non doveva essere eletto (Marietti, 2010), dedicato a Bartolomeo Prignano, un antenato vissuto all’inizio dello Scisma d’Occidente.