Luce e Vita - Pietà popolare

#nelsegnodellafede gemellaggio Terlizzi – Rivello

18 luglio evento streaming

#nelsegnodellafede: potrebbe intitolarsi così il gemellaggio promosso dalle Pro Loco di Puglia e di Basilicata, per mezzo del presidente decano dell’associazione terlizzese, Franco Dello Russo, sempre attento a promuovere cultura e a cogliere i segni di quella pietà popolare che – soprattutto in questi tempi – è espressione di fede da proteggere, valorizzare, promuovere e sostenere.
Il gemellaggio vede protagonisti il Comune di Terlizzi e quello di Rivello, uniti dalla devozione per la Madonna di Sovereto. A Rivello, un piccolo paese della Basilicata, sorge un piccolo tempietto in cui si custodisce una immagine scultorea della Vergine che riproduce fedelmente l’icona della Nostra Madonna di Sovereto.
La chiesetta è meta di pellegrinaggi sin dall’1820 e, nella seconda domenica di Luglio, seguendo un copione simile alla festa terlizzese, i fedeli dopo aver raggiunto a piedi il piccolo santuario, partecipano alla Santa Messa e alla processione che si snoda per le viuzze contrada.
Domani, 18 luglio, alle ore 10, si potrà seguire l’evento in diretta streaming sui canali social della Pro Loco UNPLI di Terlizzi, sulla pagina Facebook del Comitato Festa Patronale 2021 e dell’Associazione Festa Maggiore di Terlizzi.
Questi i link: Associazione festa maggiore-Terlizzi: https://m.facebook.com/festamaggiore/?ref=bookmarks
Pro Loco Unpli Terlizzi: https://m.facebook.com/ProLocoTerlizzi/?ref=bookmarks