Papa: pregare il Rosario in ottobre per proteggere la Chiesa dagli attacchi del diavolo

dal Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, 29.09.2018

Il Santo Padre ha invitato i fedeli, di tutto il mondo, a pregare il Santo Rosario ogni giorno, durante l’intero mese mariano di ottobre, e ad unirsi così in comunione nel chiedere alla Santa Madre di Dio e a San Michele Arcangelo di proteggere la Chiesa dal diavolo, che sempre mira a dividere i cristiani e ad allontanarli da Dio. La preghiera, infatti, si pone, come ha ricordato il vescovo Domenico in occasione della festa liturgica dei tre Arcangeli, come “arma invincibile e vera spada che allontana il male causa di aggressività, discriminazione, negazione dei diritti altrui e respingimento di chi è in cerca di libertà, amore e ascolto”. Celebre è la pagina paolina contenuta nella Lettera agli Efesini, nella quale l’Apostolo invita tutti i credenti a rivestirsi dell’armatura di Dio testimoniando la perseveranza della Grazia attraverso la verità, la giustizia e la potenza della Parola, con il fondamentale sostegno della preghiera. Essa diviene elemento di custodia e vigilanza e nostra speciale vocazione [Ef 6,10-20]. “Nel silenzio e nell’introspezione, infatti, Dio ama farsi prossimo di chi incessantemente lo cerca. Ad ogni uomo tocca sintonizzare il proprio linguaggio con il Suo imparando l’arte del discernimento, attraverso la quale è possibile trovare la strada che porta alla vera sapienza del cuore per comprendere il linguaggio proprio dell’amore di Dio espresso nella cura, e nel servizio gratuito a coloro che sono nel bisogno” [D. Cornacchia, Omelia 29/09/2018] .

I fedeli sono invitati dal Papa a concludere la recita del Rosario con la preghiera “Sub tuum praesidium”, antichissima composizione poetico-musicale dedicata a Maria Santissima (III sec d.C), e con la preghiera all’Arcangelo Michele composta da Leone XIII il 13 ottobre del 1884.

L’invocazione “Sub tuum praesídium” recita così:

“Sub tuum praesídium confúgimus,
sancta Dei Génetrix;
nostras deprecatiónes ne despícias in necessitátibus,
sed a perículis cunctis líbera nos semper,
Virgo gloriósa et benedícta”.

[Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o vergine gloriosa e benedetta.]

C

on questa richiesta di intercessione, il Santo Padre chiede ai fedeli di tutto il mondo di pregare perché la santa Madre di Dio ponga la Chiesa sotto il suo manto protettivo: per preservarla dagli attacchi del maligno, il grande accusatore, e renderla allo stesso tempo sempre più consapevole delle colpe, degli errori, degli abusi commessi nel presente e nel passato, e impegnata a combattere senza nessuna esitazione affinché il male non prevalga.

Il Santo Padre ha chiesto anche che la recita del Santo Rosario durante il mese di ottobre si concluda con la preghiera scritta da Leone XIII:

“Sancte Míchael Archángele, defénde nos in próelio;
contra nequítiam et insídias diáboli esto praesídium.
Imperet illi Deus, súpplices deprecámur,
tuque, Prínceps milítiae caeléstis,
Sátanam aliósque spíritus malígnos,
qui ad perditiónem animárum pervagántur in mundo,
divína virtúte, in inférnum detrúde. Amen”.

[San Michele Arcangelo, difendici nella lotta, sii nostro presidio contro le malvagità e le insidie del demonio. Capo supremo delle milizie celesti, fa’ sprofondare nell’inferno, con la forza di Dio, Satana e gli altri spiriti maligni che vagano per il mondo per la perdizione delle anime. Amen.]

a cura di Elisabetta Gadaleta