Luce e Vita

Parrocchia Missionaria: Chiesa che vive in mezzo alle case dei suoi figli

Editoriale del 22 settembre 2019

In prima e seconda pagina il settimanale promuove il programma del Convegno Pastorale Diocesano di inizio anno che si svolgerà il 24 e 25 settembre prossimi presso l’Auditorium Regina Pacis sul tema Parrocchia missionaria. Chiesa che vive in mezzo alle case dei suoi figli.

La prima serata vedrà la presenza di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Ciro Fanelli, Vescovo Di Melfi-Rapolla-Venosa, con una riflessione su Le prospettive missionarie della parrocchia. La seconda serata, invece, al termine della Liturgia di apertura della visita pastorale nelle parrocchie, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia, nostro Vescovo, si soffermerà sulla presentazione della lettera pastorale per il biennio 2019-2020.

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sui canali diocesani.

A pagina 3 “Il coraggio di essere diversi”. Il giornale riporta l’Omelia pronunciata dal Vescovo Cornacchia in occasione dell’ordinazione presbiterale di don Antonio Picca, 14 settembre 2019.

A Pagina 4 il racconto di Susanna Maria de Candia del 3° Happening degli oratori, che è stato ospitato a Molfetta presso il Seminario Regionale dal 4 al 6 settembre e ha accolto 550 partecipanti tra animatori, sacerdoti e suore provenienti da tutta Italia, per riflettere insieme sul tema “Facciamo Fuori l’Oratorio”.

A pagina 5, l’esperienza del pellegrinaggio annuale a Lourdes vissuta dal 5 al 9 luglio dalla sottosezione diocesana dell’UNITALSI di Molfetta, insieme ai gruppi di Terlizzi e Ruvo di Puglia, centrato quest’anno sulla domanda “Perché io?”.

A pagina 6La fede in noi”, terza e ultima parte del dialogo di Giovanni Capurso con il benedettino Padre Anselm Grün.

In ultima pagina, come di consueto, gli appuntamenti diocesani:

• È ripresa lunedì 16 settembre l’Adorazione Eucaristica perpetua quotidiana presso la Chiesa di sant’Ignazio a Terlizzi. Vera occasione di evangelizzazione, come hanno raccomandato gli ultimi pontefici e papa Francesco. Su questo numero tutti gli orari;

• L’Ufficio diocesano di Pastorale Scolastica promuove un Corso di formazione biennale per docenti di religione e non. Coinvolgerà nel biennio 2019-2021 docenti provenienti dalle scuole delle Province di Bari e di Barletta- Andria-Trani di ogni ordine e grado.

Primo appuntamento: Giovedì 10 ottobre 2019 presso l’IISS “Mons. Antonio Bello” a Molfetta sul tema “Riflessioni antropologie nel postmoderno”.

Relatore dell’incontro il Prof. Fabio Pompeo Mancini, Docente di Pedagogia sociale presso la LUMSA di Taranto.

Sul sito diocesano il programma intero dei due anni e il modulo di iscrizione.

• Venerdì 27 settembre 2019, alle ore 19.30 nella parrocchia Immacolata di Terlizzi, sarà presentato il libro “Virgo Rosarii in perpetuum patrona” curato da Vito Bernardi e Francesco de Nicolo. Programma e relatori nella locandina.

Buona lettura a tutti!