Luce e vita - Attualità

Una guerra insensata e delirante

Ogni domenica nelle parrocchie o in abbonamento

Entriamo nel vivo del n. 11 del settimanale “Luce e Vita” di domenica 13 marzo. Il giornale si apre con due editoriali, uno del Vescovo Domenico Cornacchia, con l’omelia per il mercoledì delle ceneri, in cui stigmatizza l’insensatezza di questa guerra, l’altro di Mons. Erio Castellucci, Vice Presidente CEI e Referente per il Cammino sinodale, che richiama proprio il cammino sinodale che si sta compiento

A pagina 2 riportiamo una lettera di Marilena, studentessa di I media, che scrive a Putin affinchè cessi la guerra.

A pagina 3 intervista a Mons. Francesco Braschi, docente di Teologia all’Università Cattolica, fondatore e direttore della Classe di Slavistica dell’Accademia Ambrosiana, per comprendere più a fondo la guerra anche in riferimento alla situazione delle chiese ortodosse nell’est europa

A pagina 4 una testimonianza della scelta missionaria di alcuni sacerdoti che hanno sacrificato la vita per gli altri, in vista delle giornata per i missionari martiri. Ci racconta le loro storie Massimiliano Tubani.

A pagina 5, la rubrica “Una fede da gustare”, tra simbolismi e spiritualità, a cura di don Beppe De Ruvo e Giacomo Giancaspro

A pagina 6, Nicoletta Minervini, della Redazione di Luce e Vita Giovani, racconta l’importante ricorrenza del “Thinking Day”, in cui gli scout festeggiano la nascita del fondatore, Robert Baden Powell. In particolare, l’esperienza dei gruppi Molfetta 1 e Molfetta 4.

A pagina 7 Corrado Pappagallo, cultore di storia locale, fa un approfondimento su Mastro Michele Costantini da Bitonto, autore delle statue esterne della chiesa del Purgatorio a Molfetta. Sulla stessa pagina, un resoconto dell’incontro di Pietro Grasso con gli studenti molfettesi.

In ultima pagina, la rubrica di spiritualità a cura di suor Valeria Labalestra. Come sempre, è possibile ritirare il settimanale presso le parrocchie o abbonarsi in formato cartaceo o digitale. Buona lettura!

Tutte le info sul settimanale e sul sito www.diocesimolfetta.it