Luce e vita - Editoriali

Votare o non votare?

Domenica 11 settembre

Passiamo brevemente in rassegna le notizie e gli approfondimenti presenti sul settimanale diocesano Luce e Vita, n.28 di domenica 11 settembre 2022.

Il giornale si apre questa settimana con l’Editoriale di Giovanni Capurso, della redazione di Luce e Vita, dedicato al tema del voto ormai alle porte.

“VOTARE O NON VOTARE?” Meccanismi, perplessità e conseguenze di una tornata elettorale fuori programma in cui i cittadini sembrano essere vittime, più che protagonisti di democrazia e partecipazione.

A pagina 2 “Un cantiere per i preti”. Don Nico Tempesta, Direttore Ufficio Catechistico, condivide una riflessione in risposta al tema “Quando un prete lascia…” lanciato con il numero precedente

Nel PAGINONE “Sii viandante, esploratore e compagno di strada”, l’augurio del Vescovo Domenico rivolto alle comunità scolastiche e alle famiglie all’inizio dell’anno scolastico. Il messaggio sarà distribuito a tutti gli studenti come segnalibro.

Sul sito diocesano è disponibile lo schema di preghiera per la celebrazione della S. Messa per l’inizio del nuovo anno scolastico e la benedizione degli zaini.

A seguire la proposta didattica dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica della diocesi per l’anno scolastico 2022-2023, intitolata “Don Tonino, una santità nel quotidiano”.

Un percorso rivolto alle scuole per far conoscere la figura di don Tonino Bello in occasione del 40° della sua ordinazione episcopale e nel 30 anno del suo dies natalis che ricorrerà il prossimo 20 aprile.

Pagina 6 è dedicata al delicato tema della bioetica.

Il 26 luglio scorso i Vescovi pugliesi hanno diramato un comunicato in riferimento al progetto di legge regionale “Assistenza sanitaria per la morte serena e indolore di pazienti terminali”. Il testo è riportato sulle pagine del giornale.

Accogliendo i suggerimenti della Chiesa, l’AC della parrocchia San Giacomo in Ruvo propone alcuni appuntamenti per vivere il Tempo del Creato (1 settembre – 4 ottobre) sul tema del Pane, in preparazione al Congresso eucaristico di Matera. Su questo numero il programma dettagliato.

Pagina 7, dedicata alle ESPERIENZE ESTIVE vissute dalle realtà della nostra diocesi, raccontiamo quelle della Parrocchia San Giacomo e della Caritas di Ruvo di Puglia.

Auguriamo a tutti voi una buona lettura!