Servizio di Pastorale Giovanile

Pastorale Giovanile su Telegram

È nato il primo canale Telegram di un ufficio diocesano

I canali Telegram sono uno strumento di recente invenzione, della omonima piattaforma messaggistica. Nata dall’intuizione di due russi, ora residenti a Berlino, l’app Telegram – si può scaricare da qualsiasi store gratuitamente – permette a tutti gli iscritti di condividere alcune delle stesse funzionalità della ormai nota piattaforma di what’s app! …Ma c’è di più in Telegram!

All’interno è possibile creare anche un canale pubblico, il cui scopo è quello di veicolare informazioni a tutti gli iscritti. Tutti i membri quando si uniscono possono visualizzare l’intera cronologia del canale, ricevere messaggi e inoltrarli ad altri contatti.

Nel mondo giovanile il canale Telegram è molto usato poiché, citando il sociologo Giovanni Boccia Artieri:

• unisce l’immediatezza della news al senso di intimità di fruizione;
  • rovescia la logica di trovare i contenuti quando decidiamo noi, così come ci ha abituato il mondo dei social media;
  • crea un contesto diverso per trattare informazioni che già circolano su altri canali.

Per questo il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile dal 14 febbraio 2018, volendo raggiungere in modo diverso, nuovo e convincente i giovani, si munisce di un canale Telegram dal nome Pgmolfetta. Nella sua programmazione si inseriscono:

1. le immagini con citazione biblica dei tempi forti (avvento-natale e quaresima-pasqua);
  2. comunicazioni dell’ufficio quali attività, eventi e veglie a livello diocesano;
  3. locandine e altre informazioni di respiro prettamente diocesano.

Il canale non ha la pretesa di essere influencer come gli youtuber, ma una sorta di altra finestra in cui un giovane iscritto, fa sua quella news o appuntamento che più gli interessa, senza rincorrere la notizia come capita quando scorriamo una chat dei gruppi what’s app!

Con l’auspicio che possa essere utile al mondo giovanile e alla pastorale diocesana, diamo il benvenuto al primo canale Telegram di un ufficio diocesano della diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi.

Cerca Pgmolfetta o clicca qui.